Peso epigastrico

Salve, ho 29 anni e da circa 3 mesi soffro di un problema che mi sta complicando la vita. Come vi avevo già scritto avevo effettuato una gastroscopia 3 mesi fa per un dolore epigastrico che si irradiava dietro la schiena alla stessa altezza. Era un dolore crampiforme con fitte che aumentavano e diminuivano. Mi è stata diagnosticata una gastrite acuta erosiva e una duodenite. La biopsia ha dato esito negativo per l'Helicobacter e ha evidenziato presenza di tessuto edematoso. Dopo un mese di Lansoprazolo teva e gastrogel e dieta in bianco sembrava tutto passato. A distanza di due settimane dalla fine della cura si ripresentano le fitte in maniera molto più lieve. Tornato in ospedale dalla dottoressa che mi aveva fatto la gastroscopia ho ripreso la terapia di lansoprazolo e peridon due volte al giorno senza risultato. Anzi ho iniziato ad avere nuovi sintomi come eruttazioni continue, anche per 10 ore di seguito e amaro in bocca. Ho effettuato una ecografia addominale per escludere calcoli biliari o altri disturbi ed è risultato tutto ok. Nelle analisi del sangue mi hanno trovato la bilirubina indiretta a 1.53 ma il gastroenterologo nuovo mi ha detto che si potrebbe trattare di morbo di Gilbert.Il resto degli esami era ok. Una settimana fa mi ha cambiato la cura dandomi del pantopan 40mg + levopraid 2v al giorno+ fermenti lattici dicendomi che per ora non ritiene opportuno fare una nuova gastroscopia. La mia domanda ora è questa. Ma è possibile escludere dei tumori in base a queste visite? Ho molta paura anche perchè mia madre è deceduta per una colangite sclerosante primitiva a soli 42 anni. E' possibile che si tratti di reflusso di bile? secondo voi dovrei rifare una GASTROSCOPIA per evitare che in tutti questi mesi sia peggiorato qualcosa? Premetto che lavoro esclusivamente di notte (dalle 2/3 alle 11 del mattino)ogni giorno da tre anni, può dipendere anche da questo? Vorrei un vostro parere. Dimenticavo che in questo periodo non ho mai vomitato ne avuto problemi di digestione. La sintomatologia non è mai stat collegata ai pasti se non per il fatto che quando mangio ul peso epigastrico tende ad attenuarsi. Sono molto preoccupato anche perchè pratico calcio a livello agonistico. Non ho mai avuto probblemi durante la corsa ma ho paura che tre mesi di pastiglie mi causino dei fastidi come stanchezza o addirittura che tutti questi medicinali( lasoprazolo, pariet, patoprazolo ecc.) assunti in tre mesi mi stiano provocando qualche disturbo grave all'apparato digerente. Ultimamente mi vedo un pò pallido e sono molto spaventato. attendo una vostra risposta. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ci perdoni per il ritardo.

consideri sempre i limiti di una valutazione a distanza.

direi che ripetere la gastro non sia utile, è condivisile che il tutto sia da giustificare come uno stress legato all'attività lavorativa esclusivamente notturna.

per poter svolgere l'attività lavorativa forse qualche stimolante viene anche assunto (banale caffè o the), qualora le mie supposizioni fossero vere, questo tipo di bevande stimolano la produzione di acido cloridrico nello stomaco.

non si preoccupi per l'assunzione di quei farmaci per lungo tempo, non creano assuefazione ne danni.

per un migliore controllo ne parli con il suo medico curante.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale