Dolore epigastrico

Gentili dottori,
sono una ragazza di 29 anni e da un po di tempo accuso un dolore nella zona appena sotto lo sterno verso sx. La senzazione è quella di un "pugno nello stomaco", il dolore aumenta con la pressione della zona interessata o con alcuni movimenti del busto irradiandosi a volte dietro la schiena.Migliora a stomaco pieno. Premetto che da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo a causa del cardias ipotonico. Un mese fa la mia gastrointerologa mi ha segnato un check up copleto di analisi del sangue (transaminasi, lipasi, amilasi, emogromo ecc.), tutto ok tranne una leggera anemia che però ho da anni a causa di un ciclo abbondante (sideremia 16, emoglobina 11, globuli bianchi e rossi ok).Ho fatto anche un rx dell'esofago con esofagogramma e gastrografia, tutto ok tranne uno svuotamento un pò lento dello stomaco. Da che cosa possono dipendere questi dolori? Può dipendere dalla gastroesofagite o può essere gastrite? Premetto che questo per me è un periodo di stress. Ho paura che possa esserci qualcosa al pancreas....

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe iniziare una terapia con IPP (antisecretivi) per ridurre l'acidità gastrica (reflusso) ed eventualmente dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico.

Perche deve avere paura del pancreas ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
La ringrazio per la sua celere risposta. Da Martedi ho iniziato a prendere il pantorc da 20 mg. Ho paura del pancreas perchè (oltre ad essere molto ansiosa)questa volta il dolore è diverso dal tipico bruciore di stomaco, comunque, poichè sono sotto esami, magari lo stress contribuisce a questo malessere.

La ringrazio ancoira molto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi !