Dolore addominale epigastrico

Salve!
Quattro giorni fa mi sono recata in ospedale per dei dolori addominali intensi che partivano dalla bocca dello stomaco e finivano o al fianco sinistro o verso il basso addome;
All'ospedale mi è stato fatto un prelievo di sangue e urine e alla fine mi hanno detto solo che avevo questo dolore addominale epigastrico di prendere per due settimane pantorc 40mg e di mangiare leggero.
Sto prendendo la pastiglia e il dolore sembra un po' diminuito anche se qualche volta torna il dolore o nello stesso punto(cioè nella bocca dello stomaco) oppure un po' più giù tra stomaco e intestino.
Ma vorrei capire cos'è questo dolore addominale epigastrico?
Potrebbe tornare dopo la cura delle 2 settimane?
E che dieta dovrei fare? Perchè non so più cosa devo mangiare o meno ho paura che mi possa fare male tutto..
Inoltre volevo chiedere se dovrei fare degli altri controlli e se sì quali..
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

si sospetta una malattia acido correlata (gastrite, ecc.) ed il farmaco ha la funzione di ridurre l'infiammazione. Dopo il ciclo terapeutico si deciderà se eseguire ulteriori accertamenti. Per quanto concerne l'alimentazione le allego un articolo che le può essere di utilità.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Ah mi sono dimenticata di dirle che il dottore ha affermato che la causa potrebbe essere stata l'assunzione di cortisone la settimana prima.
Quindi una volta passate le 2 settimane di cura potrò tornare a mangiare qualcosa che ora devo assolutamente evitare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Lei mangerà di tutto.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Buonagiornata