Chiarimento x gastroscopia

Buongiorno,
è da parecchi mesi che soffro di mal di stomaco e molta nausea il più delle volte nelle ore serali. Il mio medico mi ha consigliato di sottopormi ad una gastroscopia x capire il motivo.
L'esito è :
ESOFAGO: regolare per lunghezza, calibro ed aspetto della mucosa.
CARDIAS: in sede, continente.
STOMACO: normotonico e con regolare quantitaà di secreto; plicatura regolare; mucosa rosea. In retrovisione flap valve di grado I sec. Hill-
Eseguite biopsie all'antro(2), angulus (1), corpo (2).
PILORO: simmetrico, facilmente sondabile.
DUODENO: bulbo ben distensibile, con mucosa rosea; 2^ porzione apparentemente regolare. Non lesioni organiche nei tratti esplorati.

Ora da quelloche posso capire mi sembra sia tutto a posto,la mia domanda è
Per diagnosticare qualcosa tipo gastrite o presenza del Helicobacter Pylori è necessario attendere i risultato del referto istologico o avrebbero potuto riscontralo anche durante la gastroscopia?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo corretto attendere i dato dell' esame istologico che fornisce informazioni non ottenibili dalla sola visione endoscopica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento.
Dovrò attendere 20-25 giorni per l'esito delle biopsie e poi vedremo.
Cordiali saluti.