Dolori diffusi stomaco

Gentili dottori,sono una ragazza di 22 anni.
Da qualche anno a questa parte mi sembra di notare nei periodi di stress maggiori dei dolori piuttosto fastidiosi. La mattina appena sveglia avverto generalmente una fitta intensa ma di breve durata al basso ventre che mi costringe immobile nel letto per circa 5 minuti,fin quando passata la paura riesco a rilassare la muscolatura e così ad alleviare il dolore.In seguito,specialmente dopo aver praticato sport o esser rimasta a lungo seduta,avverto dei dolori al fianco destro,anche in questo caso d'apprima intensi che poi vanno scemando dopo esser rimasta qualche minuto coricata nel letto in posizione fetale (perchè se mi distendo tutta,sento la parte tirare).Una volta terminato il dolore al fianco però,se premo con le dita la parte,il dolore torna.Verso sera invece e adesso anche la mattina,avverto un fastidio notevole nella parte centrale superiore dello stomaco,appena sotto il seno(non so se sia il duodeno o la bocca dello stomaco.
Cosa può essere?E' necessaria una visita dal medico,generico o specialista?
Grazie anticipate.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signorina,

se ha dei dubbi sulla natura del suo problema è il caso che si faccia visitare dal suo medico curante (il che va fatto ogni volta che un disturbo, anche se concomitante a situazioni di stress, si presenta sul piano fisico, per indagarne le cause).

Dal momento che ha correlato la comparsa dei dolori allo stress immagino che abbia in mente uno o più motivi di tensione che potrebbero essere causa o concausa dei disturbi.
Se il suo medico confermerà questa sua ipotesi potrà prendere in considerazione una consulenza psicologica che la aiuti a reagire diversamente alle tensioni e a gestire meglio le fonti di stress, eventualmente anche mediante il ricorso a tecniche di rilassamento o Training Autogeno.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it