Duodenita erosiva bulbare

salve,
innanzitutto complimenti per il sito internet...è una grande iniziativa...
sono un ragazzo di 21 anni...
spiego in due parole quello che mi è successo...
circa tre mesi fa...durante il giorno accusavo un dolore abbastanza forte allo sterno...
questo si verificava in giorni sfalsati..esempio un giorno si e tre no...
dopo qualche settimana di dolori..avevo intuito che c'era qualcosa che non andava..
ho fatto subito una gastroscopia....e il medico mi ha scritto che avevo una duodenite erosiva bulbare....
mi ha dato la seguente cura... :
nexium 40 mg per due mesi 30 minuti prima di fare colazione...
passati i due mesi..il dolore continuava...anche se si manifestava in maniera piu lieve...
quindi ho deciso di andare
qualche giorno prima che finisse la cura dal medico..e mi ha detto di continuare per un altro mese con il nexium 40 mg e in aggiunta mi ha prescritto riopan gel...da prendere due volte al giorno..una volta al mattino e una volta la sera...

il mio quesito è :
possibile che dopo due mesi l'esomeprazolo non ha fatto alcun effetto?
la cura che mi ha prescritto il medico basta per guarire da questo problema?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra sicura risposta.....
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere utile verificare l' eventuale positività di helicobacter pylori e se positivo, eradicarlo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...
ma mi sorge un dubbio...
uno specialista non doveva effettuare subito un esame per capire se c'era la possibilità che si trattasse dell'helicobcter pylori?
quale esame si usa per capire effettivamente la positività di questo problema...?
scusi per le domande abbastanza futili...
la ringrazio ancora per la suà disponibilità mostrata...
[#3]
dopo
Utente
Dottor favara
I medici che hanno eseguito la gastroscopia,hanno effettuato anche la biopsia. mi hanno assicurato che non sono affetto dall'helicobacter pylori.
sono passati piu di 10 giorni da quando mi hanno prescritto anche il riopan gel ma continuo ad avere strani dolori,in verità ora sento piu un bruciore che dolore.
Quali esami posso effettuare per capire bene da cosa sono affetto?
La cura prescritta è giusta?

la ringrazio in anticipo per la sua sicura risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. la terpia è coerente con la diagnosi, credo convenga attendere di aver completato il ciclo consigliato prima di ulteriori indicazioni . Auguri!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto,spero che la terapia faccia effetto.