Villopatia celiaca di grado iii b e gastrite cronica

Gentili Dottori mi hanno diagnosticato una laringite sospetta da reflusso e mi sono sottoposta a EGDS la diagnosi ha rivelato: ernia iatale attualmente non complicata, lieve duodenopatia aspecifica della II porzione duodenale la terapia consigliata fu: Lucen (40 mg) + Gaviscon, i farmaci mi diedero un leggero sollievo all'inizio della terapia ma dopo c.a. un mese il gonfiore e i dolori allo stomaco sono tornati e persistono giorno e notte (soprattutto durante la notte)... Vi comunico il giudizio diagnostico della biopsia: a) Lembi di mucosa duodenale con focale atrofia moderata dei villi e netto incremento dei linfociti T intraepiteliali (80/100 cellule epiteliali, reperto morfologico compatibile con la diagnosi di: villopatia celiaca di grado III B sec. Marsh mod. Oberhuber. b) Gastrite cronica lieve inattiva in lembi di mucosa antrale con iperplasia papillare dell'epitelio foveolare e focolai multipli di metaplasia intestinale. Necessaria visita GEL a breve. Vi chiedo cortesemente di esaminare la mia diagnosi, i forti spasmi addominali, il gonfiore e l'inappetenza mi hanno reso molto debole. Vi ringrazio per la vs disponibilità e attendo vs riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato istologico delle biopsie duodenali parla di celiachia per cui i suoi disturbi sono giustificati. Necessita adesso di consultarsi con il gastroenterologo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino la ringrazio per la tempestiva risposta, mi sottoporrò a visita Gel al più presto, secondo lei il quadro (punto B del giudizio diagnostico della biopsia) é preoccupante? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite non desta problemi e non necessita di particolari controlli endoscopici (eventualmente fra 5 anni). Può essere indacato il trattamento dell'Helicobacter in caso di positività.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino la ringrazio per la sua risposta, l'Hp é risultato negativo, il suo commento mi conforta, grazie.