Sovradosaggio di voltaren

Buongiorno.
Per errore 6 mesi fa ho ingerito per 3 giorni questi quantitativi di voltaren (diclofenac):
6x100mg diclofenac 1° giorno
6x100mg diclofenac 2° giorno
5x100mg diclofenac 3° giorno
Premetto che prima di assumere questo sovradosaggio non ho mai avvertito problemi allo stomaco.
Al termine dell’assunzione ho avvertito bruciore/dolore allo stomaco, tuttora non risolto, e febbre a 38°C x 2 giorni. Ho cominciato da subito a prendere dei farmaci x curare il bruciore che, in ordine cronologico sono:
1) 1x40mg/dì pantoprazolo x 2 settimane
2) 3 buste/dì riopan x 2 settimane
3) 1x40mg/dì pantoprazolo x 1 settimana
4) 1x40mg/dì pantoprazolo + 2 pastiglie/dì maalox x 3 settimane
5) 1x40mg/dì pantoprazolo x 3 settimane
6) 1x20mg/dì pantopazolo x 4 giorni
7) 1x40mg/dì pantoprazolo x 2 settimane
8) 1x40mg/dì pantoprazolo + 2x10mg/dì domperidone x 2 settimane
9) 2x40mg/dì pantoprazolo + 2x200mcg/dì cytotec x 7 settimane
10) 2x20mg/dì pantoprazolo + 2x200mcg/dì cytotec x 4 settimane
Da subito ho pure seguito una dieta: niente caffè, cioccolata, agrumi, alcool, ecc. Dormo con 2 cuscini e recentemente ho smesso di fumare (ne fumavo 2 al giorno).
Ed ho effettuato queste analisi:
a) Esame sangue ed urine, dopo 2 giorni dal termine ingestione voltaren:
leucitosi neutrofila (leucociti 15,13 Mila/mcL; PCT 0,09%; neutrofili 11,29 Mila/mcL)
b) Esame sangue, dopo 2):
nella norma;
c) EGD con biopsia, dopo 4):
gastropatia erosiva antrale, bulboduodenopatia erosiva (stomaco: presenta sulla grande curva alcune isolate erosioni incomplete non confluenti o leggermente rilevate; duodeno: presenta sparse erosioni complete rilevate; il resto nella norma). Biopsia: lieve flogosi cronica aspecifica dell’antro e del corpo, negativo all’helicobacter pylori
d) Sierologia IgG anti Helicobacter pylori (EIA), dopo 7):
negativo. Conferma il risultato della biopsia EGD, eseguita però sotto pantoprazolo e quindi dubbia.
Riopan, maalox e domperidone non hanno sortito alcun effetto. Il pantoprazolo è stato l’unico a ridurre il bruciore, ed è per questo che dopo 2) sono tornato a riprendere 3).
Ho assunto 6) dopo che x 1 settimana non ho avvertito bruciori di stomaco, ma ho dovuto riprendere ad aumentare il dosaggio perché il bruciore è tornato.
All’inizio di 10), dopo quindi avere ridotto il pantoprazolo, ho sentito dei benefici x 1 settimana ma, eccezion fatta per questa settimana, direi che da 7) a 10) il bruciore è rimasto circa costante, localizzato a livello dello sterno, a volte piuttosto diffuso.
Ho finora sentito 2 gastroenterologi: secondo il primo gli effetti del voltaren difficilmente cronicizzano, e l’antiinfiammatorio non ha fatto altro che scoperchiare un problema preesistente, probabilmente reflusso GE, da curare con il pro cinetico; il secondo invece afferma che lo stomaco è stato “insultato” dall’antiinfiammatorio e vanno curati i suoi effetti con pantoprazolo+cytotec.
Ogni suggerimento è molto gradito.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sono d'accordo con il primo collega per quel che riguarda l'effetto dei fans (diclofenac, ecc.): il dosaggio elevato difficilmente evolve in una situazione cronica, nella maggior parte dei casi provoca una gastrite acuta con o senza ulcera e con o senza emorragia.

Non sono d'accordo a considerare la situazione "reflusso GE, da curare con il pro cinetico" poiché il quadro endoscopico riportato è quello di una gastrite erosiva. Vi è dunque indicazione per la terapia farmacologica con un farmaco inibitore di pompa protonica (pantoprazolo o altri) a dosaggio pieno e per tempo prolungato, associato, se ritenuto necessario, a procinetico. In relazione alla sintomatologia dopo il tentativo di sospensione, andrà valutata l'opportunità di una nuova endoscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent. dottore,
La ringrazio per il suo parere.
In effetti non avevo scritto bene: il primo medico prescriveva PPI (pantoprazolo)+procinetico (domperidone).
Una cosa mi ero dimenticato di segnalare: dopo una mezz'ora in posizione distesa il bruciore passa pressocchè completamente. Può essere di aiuto per una diagnosi più accurata?
La ringrazio e La saluto cordialmente.