Gamma gt

Buongiorno, mi rivolgo a Voi per un problema relativo a mia madre (70 anni) : essa si sottopone ogni 6 mesi alle analisi ematiche che le prescrive il medico di base, tra queste una presenta dei valori spesso più elevati del limite e mi riferisco alla "gamma gt" ; i risultati di un mese orsono di attestavano sul valore di 67 u/l, mentre GOT e GPT erano a 23 e 18 u/l.
La mia curiosità è di tipo forse più "amministrativo", desidererei sapere, se possibile, quale procedura seguire per ottenere dal SSN (pagando solo il ticket) il farmaco che (a detta del nostro medico) potrebbe risolvere il problema e cioè l'acido ursodesossicolico (Deursil-Ursofalk-Ursobil) nel dosaggio 450.
Il nostro medico di base sostiene che non vi sono i requisiti per ottenere tale prestazione in quanto servirebbe una visita specialistica alla ASL di competenza.
Mia madre si sottoporrebbe ovviamente a qualunque accertamento, e da qui nasce la mia richiesta.
Spero di non averVi disturbato e resto con gratitudine a Vostra disposizione per qualunque chiarimento.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la procedura burocratica può variare da regione a regione.
La persona più informata su questo argomento è il medico di famiglia: se egli ritiene necessaria la visita specialistica, sarà lui a prescriverla con il quesito appropriato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho letto la Sua risposta e ne farò tesoro.
Chiederò al mio medico di base come risolvere la nostra questione e, se non recherò ulteriore disturbo,farò sapere a Lei ed al forum come saranno evolute le cose...
Ancora grazie per l'attenzione e "buon lavoro !"