Metodi usati per cirare l ernia iatale

Vorrei sapere quali sono i metodi usati per cirare l ernia iatale?
Si può risolvere il problema assumendo dei farmaci oppure c'è bisogno di un intervento chirurgico?
GRazie per l' attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia iatale è un'alterazione anatomica e la correzione è solo chirurgica. Il problema comunque non è tanto l'ernia iatale quanto il reflusso gastro-esofageo che ad essa si può associare. La terapia del reflusso è medica utilizzando farmaci (omeprazolo, esomeprazolo, ecc.) che riducono la secrezione gastrica. Solo in rari casi si deve ricorrere alla chirurgia (laparascopica)per controllare il reflusso (corregendo l'ernia).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)