Referto egds

Gentili dottori,questa mattina ho eseguito una gastroscopia; questo è il referto:ESOFAGO:non varici esofagee,linea zeta a circa 35cm dall'arcata dentaria,con ernia jatale da scivolamento +++ e plica gastrica ipertrofica riducibile solo dopo insufflazione abbondante,non soluzioni di continuo evidenziabili; STOMACO:gastropatia ipertrofica diffusa,non lesioni ulcerative in atto,non sangue fresco o digerito in cavità,piloro pervio e mobile; DUODENO:non lesioni ulcerative in atto fino alla seconda porzione inclusa,papilla regolare. Mi è stato consigliato di eseguire rx digerente,manometria e phmetria e di pensare all'ipotesi di un intervento chirurgico. Ho 39 anni e sono normopeso. Gradirei,se possibile,una vostra opinione. Grazie,cordiali saluti,buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Un intervento immagino per ridurre l'ernia jatale.
dipende dai sintomi che ha e dalla risposta al trattamento medico.
Giusto comunque eseguire una Ph-manometria delle 24 h.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Di Camillo,innanzitutto grazie per la rispota! Soffro di ernia jatale da ormai 10 anni circa ed assumo quasi quotidianamente omeprazolo da 20 mg;nonostante ciò,i sintomi che l'ernia mi causa si fanno sentire spesso(pirosi,difficoltà digestiva,ultimamente dolori al petto,credo di natura esofagea,dato che ecg da sforzo ed ecocardio sono risultati negativi). Volevo solo sapere se l'intervento in laparoscopia possa essere veramente risolutivo,oppure se sia consigliabile continuare la terapia con ipp "a vita". Mi piacerebbe inoltre conoscere in quali ospedali in Italia viene effettuato questo intervento. La ringrazio,cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Prima di tutto deve eseguire la ph manometria delle 24 h, in secondo luogo la chirurgia può non essere risolutiva ed il disturbo ripresentersi a distanza di tempo. Dove farla diaciamo negli ospedali delle grandi città sicuramente.
saluti