Esofago di barret- ulcera duodenale

Buongiorno.
Da anni sono sottoposto a gastroscopie ogni 18 mesi per controllo short Barret e per pregressa esofagite di II grado con ernia iatale da 3 cm da scivolamento. Assumo Esopral 20/die e sto molto bene.
L'esito dell'ultima gastroscopia depone per:
short-Barret, gastrite diffusa, papilla di Vater ipertrofica e congesta.
Preciso che mia madre era stata colpita da cancro alla papilla di Vater.
L'esame istologico depone per:
A- Biopsie da mucosa irregolare e del duodeno: Frustoli di mucosa duodenale con aspetti rigenerativi con ispessimento della muscolaris mucosae (esiti riparativi di ulcera?);
B- biosie da antro gastrico: Gastrite cronica inattiva;
C- Biopsie da esofago distale: biopsie della giunzione gastroesofagea con note di edema della lamina propria. Negativa la ricerca di Hp.
Vorrei sapere se posso stare tranquillo per la papilla di Vater e tra quanto tempo è opportuno rifaccia una gastroscopia.
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie relative al duodeno sembrerebbero essere state eseguite in sede di precedente ulcera guarita, in ogni caso non è descritta alcuna atipia istologia quindi non appare motivo di preoccupazione, la valutazione eedoscopica del medico che ha eseguito l' esame tuttavia tenendo conto dell' aspetto macroscopico potrebbe essere differente. Relativamente all' esofago, anche qui non è descritta displasia quindi appare corretto proseguire con il programma di controlli periodici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo bene la diagnosi di Short Barrett. Se il risultato istologico della biopsia sull'esofago distale è quello che ha riportato non si può parlare di Barrett.
Legga il mio blogg a proposito.
Sulla familiarità e sulla prevenzione secondaria delle neoplasie dell'ampolla di Vater non ci sono dati concreti in letteratura per cui un controllo ogni 5 anni è sufficiente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie ad entrambi gli specialisti per la sollecita risposta.
In riferimento alla risposta del dott. Favara, preciso che nel referto stilato dal medico che ha eseguito l'esame è riportato :"la papilla di Vater si presenta rivestita da mucosa finemente irregolare e congesta ed a tale livello sono state eseguite 4 biopsie" . Il quesito posto era :"papilla di Vater ipertrofica e congesta (si rinvia al referto istologico)". L' esito dell'esame istologico l'ho già comunicato.
In riferimento alla risposta del dott. Cosentino, preciso che nel referto stilato dal medico che ha eseguito l'esame è riportato :"In corrispondenza della linea zeta si documenta la risalita breve e parziale di mucosa simil-gastrica compatibile con short-barret, a tale livello si eseguono biopsie di controllo" Il quesito era:"sort-barret (si rimanda all'istologia)". Anche qui l'esito l'ho già comunicato.
Aggiungo che una istologia del dicembre 2006 nella quale nelle notizie cliniche era indicata "pregressa diagnosi di esofago di Barret" veniva riportato "Alcuni frammenti bioptici costituiti prevalentemente da epitelio pavimentoso esofageo indenne, nonchè da due frustolini di mucosa gastrica cardiale con lieve cardite cronica inattiva. Non evidenza di metaplasia intestinale nè di alterazioni displatiche"; mentre altre precedenti istologie (2005, 2003) indicavano epiteli di tipo ghiandolare con metaplasia intestinale completa:esofago di Barret".
Grazie nuovamente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggo che dal 2006 istologicamente non ci sono segni di metaplasia intestinale. Al momento, quindi, non si può parlare di esofago di (short)Barrett. Per cui tranquillo e controllo non prima di 3-5 anni.
Saluti.