Rx esofago

Gentile dottore sono una donna di 58 anni e nei giorni scorsi mi sono sottoposta ad una visita gastroenterologica ( nei mesi passati facevo fatica a deglutire e giorni fa mentre mangiavo ho avuto un occlusione della gola ed ho temuto di soffocare!). La diagnosi è stata di disfagia e dovrò fare una radiografia all'esofago con bario. Vorrei sapere da lei se esiste una radiografia all'esofago che oltre il bario prevede anche una puntura di buscopan e pasticche effervescenti al bario e se eventualmente quest'ultimo modo di procedere può portare ad una diagnosi più sicura. Spero di essere stata sufficientemente chiara e in attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame con bario nel suo caso è utile per valutare se la disfagia sia di natura funzionale (spasmo,ecc.) oppure di natura organica (infiammazione, ulcera, restringimento, ecc.). Il buscopan non è indicato in quanto andrebbe a risolvere lo spasmo e, quindi, falsificare l'esame.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)