Referto rx esofago stomaco duodeno

Buonasera,chiedo gentilmente opinione relativamente a rx eseguiti da mia madre,di 79 anni,la quale rifiuta per il momento l'esame endoscopico.Lamenta da qualche mese difficoltà' digestive che si sono intensificate nelle ultime due settimane.Il prossimo lunedì fara' anche eco completa addome.

Transito del MEC attraverso l'esofago regolare.
L'esofago presenta aspetto distonico del tratto distale con immagine compatibile con impronta ab estrinseco,di aspetto rotondeggiante,a sede del tratto distale,versante dx. Si segnala inoltre la presenza di ampolla epifrenica senza sicure immagini di ernie iatale.
Lo stomaco presenta ispessimento diffuso del disegno mucoso e plicale.
Non alterazioni della distensibilita' e della motilità'.
Duodeno regolare,regolare passaggio di MEC per le prime anse digiunali
Potrebbe essere utile completamento esame con endoscopia.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi a capire di cosa si tratti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame radiologico non è ben chiaro e, da quanto ho capito, lo stesso radiologico propone un eventuale esame endoscopio. Credo che valga la pena fare la gastroscopia, esame poco fastidioso (che può essere eseguito con endoscopio sottile per via nasale o con endoscopio standard per bocca e con un pò di sedazione).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,spero di riuscire a convincere mia madre ad effettuare esame endoscopico.
Sono molto preoccupata per l'impronta ab estrinseco,esistono possibilità' che non sia indice di problema serio?
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di falsa immagine radiologica. Per questo motivo è utile l'esame endoscopico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,la t erro' aggiornata sull'esito dell'economia addome di lunedì prossimo