Assunzione di bario e feci chiare

GENTILI DOTTORI, MARTEDì, OVVERO DUE GIORNI ADDIETRO, HO EFFETTUATO UNA RADIOGRAFIA ESOFAGO-STOMACO-DUODENO, CON ASSUNZIONE DI BARIO LIQUIDO E BARIO IN PASTA SEMISOLIDA (simile al dentifricio). A DISTANZA DI 2 GIORNI PIENI, CONTINUO AD EVACUARE FECI MOLTO CHIARE. PUO' DIPENDERE DAL FATTO CHE DEVO ANCORA ELIMINARE TUTTO IL BARIO? PREMETTO CHE VADO DI CORPO REGOLARMENTE AL MATTINO E POI, CAPITA, UNA SECONDA VOLTA AL POMERIGGIO. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE CHE VORRETE PRESTARMI, ATTENDO UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA E COLGO L'OCCASIONE PER PORGERVI DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È del tutto normale: sta eliminato il bario. Ancora qualche giorno di pazienza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA SOLLECITA RISPOSTA, DOTTORE. DAVVERO MOLTO GENTILE.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR COSENTINO, MI PERDONI SE ABUSO DELLA SUA CORTESIA. L'ESITO DELL'ESAME RADIOGRAFICO ESOFAGO-STOMACO-DUODENO (CON BARIO) LO RITIRERO' DOMANI. VOLEVO SAPERE: DATO CHE MI HANNO FATTO PIU VOLTE RUOTARE SUL FIANCO SINISTRO DURANTE L'ESAME, DA QUESTE LASTRE SI RIESCONO AD INTRAVEDERE ANCHE EVENTUALI PATOLOGIE A CARICO DEL FEGATO?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. L'esame è mirato per le patologie dell'esofago, stomaco e duodeno. Per il fegato l'esame di primo livello è l'ecografia.
Per quale motivo, se posso chiedere, ha eseguito tale accertamento ?

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Ma naturalmente che puo' chiederlo. anzi, la ringrazio per il Suo interessamento. Soffro di reflusso gastro-esofageo. ecco il motivo dell'esame richiestomi dal medico curante. il radiologo, così, in prima battuta, ha confermato questa diagnosi, anche se, a quanto pare, in forma lieve. Il referto, in ogni caso, mi verra' consegnato domani. le ho rivolto la domanda poichè m'è parso di aver sentito dire al radiologo stesso, che dovevo mettermi di fianco per dare un'occhiata anche al fegato ma, evidentemente, da quello che Lei mi ha chiarito poc'anzi, devo aver sentito male.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi comunichi pure l'esito radiologico. Mi preme comunque sottolineare che l'esame ideale per lo studio delle lesioni da reflusso è la gastroscopia e non l'esame radiologico.

A domani....