Celiachia presunta

Buongiorno ho 25 anni e vorrei un chiarimento riguardo gli esami che ho fatto. ho eseguito una gastroscopia poichè avevo spesso disturdi legati alla digestione e mi è stato riscontrato reflusso gastro esofageo, che sto curando con omeoprazolo una compressa al mattino. La biopsia duodenale(per escludere celiachia)ha riportato il seguente esito: mucosa duodenale sede di flogosi cronica aspecifica moderata ed incremento patologico dei linfociti intraepiteliali CD3 e CD8 positivi. Referto morfologico riferibile a lesione di tipo I secondo la classificazione di Marsh e Marsh modificata da Oberhuber. Successivamente ho eseguito analisi per anticorpi anti endomisio, anti transglutaminasi ed immunoglobine iga con risultati negativi e tutti nella norma. (preciso che quando ho fatto la gastroscopia non avevo ancora introdotto alimenti senza glutine, mentre quando ho fatto gli altri esami assumevo alimenti senza glutine solo da 5 giorni, perciò non credo di aver influenzato gli esiti). I miei sintomi sono mal di pancia, gonfiore debolezza e malessere generale.I valori della ferritina sono 41 ng/mL. Vorrei sapere se a questo punto è possibile escludere la celiachia o se è il caso di procedere con test di II livello HLA, avendo positività nella biopsia e negatività della sierologia. Inoltre è possibile che abbia un'infezione intestinale? Sono necessari altri esami? tra 2 settimane mi recherò dal gastroenterologolo, ma nel frattempo vorrei avere un parere..Ringrazio per l'attenzione.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non vi sono elementi che fanno propendere per la diagnosi di celiachia.
L'aspetto istologico del duodeno è compatibile con la diagnosi di duodenite aspecifica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere. Le chiedo la gentilezza di spiegarmi meglio cosa comporta la diagnosi di duodenite apecifica e nel caso, se secondo lei è necessario che proceda con altri esami clinici (ad esempio per escudere intolleranze alimentari al lattosio o altro..).
Potrebbe trattarsi anche di sindrome da colon irritabile? il mio fastidio/indolenzimento si manifesta soprattutto alla parte sinistra della pancia sopra l'ombelico.
Grazie, ditinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione infiammatoria del duodeno (duodenite) richiede una terapia farmacologica in base alle condizioni cliniche che emergeranno nella visita gastroenterologica. Prima di allora non sono necessari ulteriori esami.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il parere..
La mia "paura" nasce dal fatto di avere l'esito positivo della biopsia, e dal fatto di avere regolarmente disturbi intestinali...Per questo vorrei escludere l'eventualità di avere infezioni o cose simili...Oppure,nel caso, poterle curare in modo adeguato.
Cordialità