Pregressa pancreatite e assunzione di alcool

buonasera, vorrei se possibile sapere se dopo avere avuto una pancreatite provocata da calcoli alla coleciste 12 anni fa ed esserne guarito, (sono un uomo di 50 anni) posso bere del vino ai pasti senza provocare danni al fegato e se si in quale quantità?
specifico che non bevo superalcolici. grazie, cortesi saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, una pancreatite secondaria a calcoli non necessariamente richiede l'abolizione dell'alcool se attualmente la funzione pancreatica è normale. Consiglio tuttavia di consumere il vino con moderazione (ad es. un bicchiere a pasto)
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti