Pamacreatite acuta

All'inizio di novembre ho avuto una pancreatite acuta (dovuta a calcoli alla colecisti) trattata con digiuno completo,compresa acqua, ( 15 giorni), antibiotici ( 24 giorni), ERCP ( diagnosi e cura) vitamina K ed altre flebo ( di cui ignoro il contenuto).
Sono stato sottoposto a RX e mi è stata riscontrata broncopolmonite e versamnto pleurico.
Non ho capito il nesso tra broncopolmonite e pacreatite. Si tratta di una vera broncopolmonite ? Devo temere recidive ? A distanza di 6 settimane, senza febbre e senza problemi respiratori ( solo qualche episodio di tosse, che passa rapidamente) posso riprendere la vita normale ? Devo fare altri controllo RX ? Devo temere recidive ? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La polmonite puo' comparire in seguito a processi infiammatori addominali tra cui la pancreatite.Va trattata in maniera adeguata e con terapia antibiotica. Puo' riprendere la vita normale. Valuti col suo medico l' eventuale indicazione a colecistectomia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta chiara e rapida. Effetivamente in febbraio mi sottoporrò all'asportazione della colecisti.Per il momento seguo la dieta ed assumo un gastroprotettore e amilasi.
Auguri per il Natale e per il nuovo anno.