Pancreatite o colelitiasi?

Gentile staff di Medicitalia,
prima di descrivervi il mio problema mi presento: 33 anni, mangio molto, ma con pochi grassi, peso forma e faccio abbastanza sport. Nessuna malattia fino ad ora.

Da circa tre mesi soffro di forte nausea al mattino, giramenti di testa, stanchezza, dolore alla bocca dello stomaco e in due occasioni di notte ho accusato un forte dolore dietro la schiena all'altezza della bocca dello stomaco e quel dolore è rimasto in seguito costante, ma soprattutto la mattina (mi sveglio tra le 5 e le 7). Ho riferito tutto al medico (in quel momento ero all'estero) che sospettò una pancreatite. Per fortuna però dagli esami risultò che è l'Helicobacter a darmi questi problemi. Ho quindi inziato la cura antibiotica (pantoprazolo amoxicillina claritromicina - terminerà tra 2 giorni) che mi sta creando molta diarrea gialla (5 v. al dì), ma che credo sia una normale reazione). Tornata in Italia il mio medico mi ha aggiunto dei fermenti lattici e prescritto un'ecografia all'addome in toto.
Aggiungo che in questo periodo mi è capitato di accusare dolore anche alle ovaie.

L'ecografia è stata prenotata per il 2 novembre. Dieci giorni di attesa non possono peggiorare qualcosa, vero? Se gli esami del sangue hanno escluso la pancreatite, non c'è, giusto? Perché ho una fifa blu.
Posso chiedervi inoltre cos'è la COLELITIASI? Su internet non trovo granché e ho visto questo nome solo una volta tornata a casa sull'impegnativa del mio medico.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, è chiaro che una visita puo' in alcuni casi essere piu' accurata di una indagine diagnostica ed è imprescindibile! Non credo che 10 giorni possano determinare qualcosa (bisognerebbe pero' sapere cos'e`quel qualcosa). la colelitiasi è la semplice presenza di calcoli nella colecisti.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Di Camillo,

La ringrazio per la pronta risposta.
Non mi resta che aspettare 10 giorni per sapere "quel qualcosa". Lunedì il mio medico curante dopo aver visto i risultati degli esami del sangue ha escluso la pancreatite e diagnosticato una possibile colelitiasi (che ora so cos'è! e non credo io debba preoccuparmi) senza però visitarmi "fisicamente". Credo che questo sia quanto io possa pretendere da lui, altrimenti avrebbe fatto diversamente. Non crede?
Attenderò quindi il 2 novembre "con ansia" e mi terrò questo "coltello" tra la bocca dello stomaco e la schiena che mi tiene un'ostinata compagnia.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.