Alvo diarroico con presenza di muco e dolori e brontolii addominali frequenti.

ho 33 anni,soffro da 7 mesi circa di disturbi gastrointestinali,per esempio irregolarita' dell'alvo con filamenti di muco,dolori addominali sul fianco sx e brontolii intestinali frequenti.Ho fatto innumerevoli indagini,fra cui 2 gastroscopie,una colon,un clisma del tenue,sangue occulto feci,esami parassitologici su 3 campioni,calprotectina fecale,etcInizialmente mi hanno diagnosticato una celiachia poiche' nella gastro presentavo un leggero appiattimento dei villi(rapporto villi/cripta 2/1),mai confermata da tutte le analisi del sangue fatte sulla celiachia.(tranglutaminasi,antipeptidi della gliadina,dq2 e dq8 entrambi negativi)Nonostante cio' ho effettuato per 4 mesi una dieta senza glutine,che non e' servita a sconfiggere i miei disturbi.Oggi dopo aver cambiato diversi gastroenterologi,l'ultimo visto che sia la colon che il clisma sono negativi,(non sembra che ci sia crohn e rettocolite ulcerosa)mi suggerisce di ripetere la colon per fare una biopsia colite microscopica non fatta precedentemente,per cercare di arrivare finalmente ad una diagnosi corretta.Ho eseguito diverse terapie,fra cui spasmomen da 40 per 2 settimane 2 volte al giorno abbinato ad un antidiarroico,ma comunque miglioro ma non riesco a uscire da questo incubo,perche dopo qualche settimana di regolarita' intestinale ritorna piano piano tutto come prima.Ora avendo avuto un miglioramento,sto proseguendo con spasmomen da 20 somatico(2 volte al giorno),abbinato ad un antidiarroico da assumere quando c'e' la necessita'.Scusate se sono molto sintetico sopratutto nei risultati delle indagini diagnostiche effettuate,ma volevo chiederle e'utile a questo punto risottopormi ad un'ulteriore colon con biopsia colite microscopica(non fatta precedentemente) per fare una diagnosi distinguendo la colite microscopica dalla classica sindrome di colon irritabile,o entrambe le forme di colite vanno trattate con gli stessi farmaci?Tenga presente che il risultato del sangue occulto e' negativo,il parassitologico anche,e la calprotectina eseguita 2 volte presentavaa 5 mesi fa' un valore di 226(valore normale inferiore 50),2 mesi fa e' scesa a 106.Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli,e vi chiedo ulteriormente se e' possibile che nella prima colon non e'venuta fuori una forma di rettocolite ulcerosa perche' ancora era in fase precoce,dato che i disturbi continuano a persistere costantemente,tenendo conto che in passato non ho mai avuto problemi gastrointestinali?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il suo quadro corrisponde a quello di una sindrome del colon irritabile. Non so cosa sia la colite microscopica. Un' eventuale nuova colonscopia con biopsie potrebbe in effetti teoricamente evidenziare una malattia infiammatoria tipo colite ulcerosa o Crohn precedentemente non diagnosticata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per il suo immediato consiglio,anche perche'questo per me e' il miglior sito in italia di consulenza medica,ma purtroppo non e' facile chiedere vostri pareri perche ci sono sempre elevati numeri di domande in attesa, ma non assolutamente per colpa vostra.(ci provo da 2 settimane).Egregio dottore,la terapia che sto seguendo,secondo lei, e' corretta per il colon irritabile?Inoltre,e' da 2 settimane che ho un ulteriore disturbo,ovvero la sensazione di dover andare in bagno(tenesmo)abbinata a una sorta di peso nell'ano,questo potrebbe essere dovuto alle emorroidi che spesso mi disturbavano o a qualche forma di proctite?Le faccio questa domanda, perche in passato ho avuto problemi con le emorroidi,ma il fastidio era diverso,per esempio accusavo dolore quando mi sedevo o stavo molto seduto cosa che adesso non ho,ma accuso molta pressione sull'ano e a volte mi accorgo della presenza di sangue non sulle feci,ma nell'ano.Qualora ci sia anche una forma di proctite,con un'eventuale colon tutto cio' si vedrebbe o e'necessaria una rettosigmoscopia?Grazie infinitamente per i suoi ulteriori consigli.