Dolori addominali ed alvo irregolare

Gentili medici,
soffro da alcuni giorni di dolori addominali nella zona pelvica ed inguinale dx. Non ho problemi correlati alla sfera ginecologica al momento e non penso di avere forme appendicolari in atto. Avverto proprio una sensazione di colon infiammato che mi si ripercuote a partire dalla zona inguinale fino a risalire sù per il fianco destro e di gonfiore addominale. Non mi sento l'intestino, come dire, svuotato. Ho notato inoltre una modificazione dell'alvo intestinale (non è mai stato regolare in realtà perchè soffro un pò di stitichezza). Le feci a volte appaiono secche e di dimensioni inferiori rispetto al solito, altre volte invece riesco a defecare senza problemi nè sforzi. Questa situazione mi è già capitata in passato ma non era correlata a particolari dolenzie. Nell'ultimo periodo sono stata molto stressata (e lo sono tutt'ora); sono un soggetto ansioso che tende anche a somatizzare. Sono stata in passato curata per problemi di reflusso gastroesofageo ma poi, visto che i sintomi sono migliorati, ho interrotto la cura. Solo ogni tanto ho dei fastidi legati all'acidità ed a una digestione lenta. In famiglia non ci sono casi di tumore o quant'altro; solo mio padre soffre della sindrome del colon irritabile. Aldilà di questa parentesi, secondo voi c'è bisogno di un approfondimento?
Potrebbe trattarsi di una patologia grave stando ai sintomi sopra descritti?
Aspetto speranzosa in una vostra risposta.
Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
vista cosi' potrebbe avere anche Lei la sindrome del colon irritabile. dolenzia ai quadranti addominali inferiori, stress disturbi dell'alvo. sarebbe il caso consultasse un gastroenterologo per iniziare una coretta terapia ed eventuale regime alimentare.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it