Un esami delle feci x sangue occultoe alvo irregolare

Salve, a mia madre e stato prescritto dal medico di base un esami delle feci x sangue occultoe alvo irregolare...A volte mia mamma accusa stitichezza e altre volte diarrea..Devo preoccuoparmi?Mia mamma e sovrappeso e forte fumatrice ha 48 anni...In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, ma qualora la sintomatlogia persistesse senza evidente causa, uno studio del colon mediante colonscopia potrebbe essere indicato se non gia' eseguito recentemente, su indicazione del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi a priori non ci sarebbe da preoccuparsi?Scusi ma sono un pò agitato...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, semplicemente seguire le indicazioni suggerite. I sintomi che riferisce sono compatibili con numerose patologie non preoccupanti ma meritano un approfondimento.
[#4]
dopo
Utente
Ok ma potrebbe essere ad esempio la sindrome del colon irritabile?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, potrebbe.