Colite collagenosa o crohn

Buongiorno, sono una ragaza di 28 anni, sto facendo accertamenti per una eventuale MICI. Soffro anche di spondilite, percio il sospetto di una malattia di Crohn, con i miei sintomi molto caratteristici, è piuttosto fondato, essendoci la possibilità che la mia spondiloartrite sia di origine enteropatica.
Mi sono sottoposta ad una colonscopia della quale il risultato è "colite collagenosa". Non hanno potuto purtroppo visionare la zona ileo-ciecale, e dico purtroppo perchè proprio lì che io ho dolori, da circa tre mesi, con alcuni periodi di pausa, in fossa iliaca destra. E gorgoglii anche molto rumorosi, sempre in questa zona. Ho avuto episodi di diarrea acquosa con muco, che venivano all'improvviso, ripetendosi magari 2 volte nella stessa giornata, e dopo settimane di calma, con feci normali, anche se a volte con pezzi di cibo non digeriti, oppure chiari, ma per me sempre normali.
Ho fatto anche una ecografia delle anse intestinali, la quale non ha trovato problemi intestinali, se non una "modesta fascia ascitica piu evidente in sede iliaca destra".
Devo aggiungere, anche se sarà poco specifico, avendo l'infiammazione già alla colonna, che ho costante febbricola, e ho anche la VES elevata, anche la PCR leggermente, ma ripeto, tutti questi valori sballati potrebbero derivare dalla mia malattia reumatica.
La mia domanda è, puo esserci realmente "solo" una colite collagenosa, nel quadro insieme alla spondiloartrite, e con dolore cosi caratteristico del Crohn, in fossa iliaca destra? Puo una colite collagenosa causare una falda ascitica, proprio in zona ileo-ciecale?
Scusatemi se vi propongo delle mie teorie assolutamente da "ignorante" in materia, ma non è piu probabile, che non avendo studiato la zona ileo-ciecale, questi aspetti di colite collagenosa nel colon, nascondino qualcosa di piu importante?
Chiaramente sono in attesa della visita dal GE, ma intanto mi sono sorti questi dubbi.
Puo sembrare un Crohn in fase iniziale, inizialmente ad una colite collagenosa??
Grazie mille,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di versamento ascitico localizzato può essere interpretato come effetto di una "sierosite", evenienza non rara nelle malattie reumatologiche.
Suppongo che la diagnosi di "colite collagenosica" sia stata effettuata sull'esame delle biopsie prelevate in corso di colonscopia: il quadro istologico è differente da quello della malattia di Crohn.
L'approccio terapeutico iniziale non varia molto, ma, per completezza dela diagnosi, è necessario effettuare le biopsie dell'ileo e quindi una nuova colonscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Scuotto, grazie per la sua risposta.
La diagnosi di colite collagenosa è stata fatta sull'esame delle biopsie, ma oggi mi sono accorta, leggendo di nuovo il referto, che non solo non sono arrivati fino alla zona ileo-ciecale, ma nemmeno nel colon ascendente, si sono fermati alla flessura epatica, mi pare è scritto cosi. Percio hanno visto di meno di quello che io pensavo.
Ho la visita dal GE tra due settimana, ma non sono per nulla tranquilla, adesso di meno ancora.
Spiego perchè, ho tantissimi e dico davvero, rumorosissimi borborigmi in pancia a destra, proprio dove dovrebbe esserci il colon ascendente, inoltre il dolore in fossa iliaca destra (non fortissimo, ma nella sua forma massima, si irradia all'inguine).
Ed è proprio questo il pezzo che non hanno esaminato, invece è venuto fuori la colite collagenosa.
Nel colon trasverso e in retto si osserva "lieve edema in lamina propria".
Mentre nel discendente ci sono i segni caratteristici di colite collagenosa.
Ci puo essere una colite collagenosa e un Crohn assieme?
Puo una colite collagenosa dare un dolore proprio in zona ileo -ciecale, e tutti questi borborigmi?
Vorre sottolineare, che come diarrea acquosa e mucosa ci siamo come sintomi, ma li ho raramente, anzi da piu di due settimane non mi capita piu, e le feci sono come caprine, (ma questo mi capitava anche in passato), pero persistono rumori e leggeri dolori.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se la localizzazione più frequente della colite collagenosica è nei segmenti retto e sigma, può interessare tutto il colon, ma non l'intestino tenue.
Non ho notizie sulla coesistenza nello stesso paziente di colite collagenosica e m. di Crohn.
Comprendo che il fatto che il tempo che occorrerà per la visita gastroenterologica possa alimentare in lei qualche preoccupazione, ma le consiglio di attendere e rinviare a quella data le decisioni, affidandosi al collega che la seguirà da vicino.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottere Scuotto, vorrei fare un aggiornamento della mia situazione. Ho ripetuto la colonscopia, questa volta in sedazione, e mi hanno esplorato l'ileo e hanno prelevato delle biopsie.
C'è una diffusa infiammazione visibile macroscopicamente nell'ileo, e le biopsie prese hanno dato come "diagnosi" una IPERPLASIA LINFOIDE.
Per cui ora mi trovo a dover richiedere i vetrini dall'ospedale per farli esaminare anche in un altro. Il mio GE mi ha detto che potrebbe essere un Crohn, e potrebbe essere niente. (Alla mia domanda "come niente?", mi ha risposto, che potrei aver preso una infezione, che puo perdurare anche per lunghi periodi, ma che "è improbabile". (giardia, ecc)
Direi che anche l'ipotesi della colite collagenosa non sembra abbia spazio, se non come una cosa in piu, visto che io ho infiammazione oltre il colon....
Resta il Crohn, e poi vista la mia spondilite, che va a braccetto con le IBD....
Lei cosa ne pensa? Sto aspettando di ritirare i campioni...
Grazie e buona giornata!