Medicinali

Salve

da una ventina di giorni mi hanno diagnosticato la colite ulcerosa e sono in cura con Asacol 800mg e con asacol 4g 60 ml sospenzione rettale, volevo sapere per le pasticche è veramente uguale prendere il medicinale equivalente dato che su internet leggevo di qualcuno che non gli faceva effetto dicendo che era per via di dove si scioglieva la pasticca. per quanto riguarda la sospensione rettale solita domanda in piu l'ultima volta che mi son fatto risegnare i medicinali dal medico di famiglia non so se per errore o se perchè è uguale mi ha dato la sospensione sempre da 4g ma da 100 ml invece di 60ml, apparte la differenza di contenuto del flacone ma uguale dose di principio è uguale o magari il principio è piu diluito quindi meno efficacie?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Che io sappia la sospensione rettale è da 4gr.in 100 ml.
Quindi tranquillo.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Fino ad ora prendevo la sospensione rettale 4g da 60 ml, son tranquillo perchè comunque è sempre mesalazina e sempre 4g, la domanda era solo se c'è differenza visto la diversa quantita di prodotto.

La ringrazio della risposta.

Saluti
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Asacol sospensione rettale 4gr./100ml -

Asalex sospensione rettale 4gr./60ml -

Il curante stabilisce se è necessaria una maggiore o minore diluizione,anche in rapporto alla capacità del paziente a trattenere la sospesione dopo l'introduzione.Con 100 ml ,a volte,si ha un'impellenza più rapida all'evacuazione diminuendo il tempo di contatto del prodotto con la mucosa colica.
Saluti