Sospensione Motilex causa prolattina alta

Cari Dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere sulla terapia datami dal mio specialista in merito ai miei problemi di reflusso e lenta digestione. (Premetto che ho fatto anche una cura per infezione da HP). La cura, basata su Motilex prima dei pasti e Noremifa dopo i pasti (con un protettore gastrico la mattina) è iniziata verso Novembre e mi era stata ridotta fino a ieri con una pastiglia di Motilex all'ora di pranzo, sciroppo Noremifa serale e il consueto protettore gastrico la mattina a digiuno. Tuttavia, in seguito al dosaggio della prolattina (pari a 68.35, su un max femminile di 35) il medico ha ritenuto opportuno bloccare il Motilex, sostenendo che cmq sarebbe stato un po' un problema. Per ovviare al Motilex mi ha indicato l'assunzione di Panamir (10ml prima dei due pasti principali). Sono un po' ansiosa in merito: la mia cura potrebbe essere compromessa? Oppure il Panamir può sostituire tranquillamente un procinetico? Infine, può comportare gravi conseguenze l'uso dei procinetici a dispetto dei livelli alti di prolattina (premetto che non ho alcun sintomo)? Ultima domanda: ma queste cure per lo stomaco è possibile che debbano essere così lunghe? il mio medico dice che sì: che ci vuole molto tempo...

Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione prestatami,

resto in attesa di un Vs cortese riscontro,

grazie ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentilissima,

il prodotto che lei ha indicato non può sostituire il procinetico. Potrebbe però prendere in sostituzione, per favorire la motilità intestinale, la trimebutina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Carissimo Dottore,

grazie per il suo prezioso consiglio. Riferirò prontamente al mio specialista e, se è d'accordo, riferirò qui il suo parere.
Solo una domandina: ma la tempistaca della cura è soggettiva oppure ci sono dei "protocolli standard" da seguire? Tipo 1 anno, 2 anni ecc o dipende unicamente dalla risposta del paziente?

Grazie ancora,

cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla risposta del paziente. Se la terapia è efficace pian piano viene sospesa nell'intento di eseguire dei cicli e non prendere il farmaco in modo continuativo.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Doc,

grazie per le sue risposte. Credo che molto dipenda anche dal mio stato di stress...ho iniziato ad avere dolori anche ai muscoli della mascella perchè probabilmente serro i denti non accorgendomi. Inizio a pensare che la mia difficcoltà a digerire dipenda anche da fattori psicologici (anche se devo dire che ora sto bene la cura ha fatto effetto). E' vero, forse, come dicevano i latini che oltre al corpo sano ci vuole una mente sana e non bastano solo le medicine...

Comunque, grazie ancora per la sua cortese disponibilità,

cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto lei dice e per restare in tema le invio il link di un articolo che le può essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Doc,

grazie del link. Ho letto l'articolo ed effettivamente ho avuto conerma che lo stomaco è un organo bersaglio (addirittura può prvovocare l'ulcera duodenale!!!), così come la tensione muscolare in genere...nel mio piccolo sto cercando di staccare un po' la spina da eventuali fattori di stress e vorrei iniziare un corso di yoga. Forse mi aiuterà a genstire le situazioni più stressanti...

grazie ancora perla sua estrema cortesia!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni a lei.