Levopraid amenorrea

salve, sono una ragazza di 27 anni.
per problemi di ansia e sommatizzazione a livello gastrointestinale ho preso 2 mesi di levopraid
il primo mese 2 compresse al gg, il secondo mese 1. ora mi trovo con un ritardo di 12 giorni vorrei sapere se è normale o può essere pericoloso. ho effettuato anche un test di gravidanza x essere sicura e il risultato è negativo. ho sospeso la cura da fare1 giorno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto sospendere il farmaco e tutto si normalizzerà.

La levosulpiride si associa ad un incremento della Prolattina e l'aumento di tale ormone a valori superiori al doppio della norma, di solito, comporta alterazioni del ciclo che culminano nell'amenorrea .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La levosulpiride, al pari dei procinetici può interferire alterando la prolattinemia.

La sospensione del trattamento è necessaria.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
posso prendere in alternativa qualche altro farmaco nel caso mi si ripresenti nuovamente una gastrite nervosa (forte nausea e stomaco chiuso e crampi) grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma non ci è consentito fare delle prescrizioni. Dovrá parlarne con il suo medico.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per legge il prescrittore dev'essere un medico "reale",
con ricetta e firma.

Sicuramente il suo le troverà valide alternative.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve sto ancora aspettando il ciclo ma niente ancora. Il ciclo doveva arrivare il 19 settembre. Il 1 ottobre ho sospeso il levopraid, quindi sono passati 15 giorni dalla sospensione del farmaco ma ancora niente ciclo. Ho un ritardo di un mese ormai. test effettuati sempre negativi. Ho sostituito il levopraid con una cura di 15 giorni di antra e plasil, finita ieri.mi devo preoccupare? É normale nn avere il ciclo x cosi tanto tempo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la risposta migliore possa venire dal suo ginecologo.

Cordialmente.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
deve sospendere anche l'assunzione dell'attuale procinetico.