Uso prolungato pantoprazolo

BUON GIORNO; circa tre anni fa, dopo che per una vita ho sofferto a fasi alterne, soprattutto la notte, di acidità gastrica, mi fu diagnosticata dopo gastroscopia, una Ernia iatale con gastrite ed esofagite di casse C.
Da allora assumo Pantorc ogni giorno, prima 40 e poi fino ad oggi 20. Ho provato a smettere, ma dopo una settimana ho dovuto riprendere perchè la notte tornava l'acidità. Ho provato in quei giorni a stare attento, soprattutto a cena, a ciò che mangiavo, senza bere durante il pasto, ma niente.
La mia domanda è questa: Il Pantorc per me è una manna, ma usandolo a vita potrebbe causarmi dei danni? avete qualche consiglio?
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio il mio artico sulla terapia a lungo termine. Come leggerà si parla di diversi effetti collaterali segnalati in letteratura, ma alla fine niente di concreto. In pratica si conclude che se il farmaco è utile deve essere preso.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/641-reflusso-gastro-esofageo-ci-sono-rischi-con-la-terapia-a-lungo-termine.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non sono descriti danni da utilizzo continuativo di pantoprazolo, tuttavia, in considerazione della prima diagnosi e della ripresa della sintomatologia alla sospensione del farmaco, è opportuna una rivalutazione endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.