Biospia tumore stomaco

Buongiorno, mia mamma 61 anni dopo due mesi di disfagia lieve e qualche problema digestivo fa una gastroscopia con relativa biospia(grazie ad un suo medico che sospettando qualcosa l'ha invitata a fare dei controlli!!x fortuna devo dire la sanità non è sempre cattiva come si dice anzi..)e viene fuori che alla bocca dello stomaco ha una neoplasia, di lì tantissimi esami dalla tac total body all esame bariato ecc. i medici dicono che sembra non abbia intaccato altro organi ci hanno detto che dovranno asportare l'intero stomaco..nell'attesa della biospia ora mia mamma è a casa però sembra avere più sintomi di prima non sta per niente bene..le mie domande sono le seguenti:
perchè aspettano la biospia per operare?perchè non sono intervenuti subito al fine di evitare l'aggravarsi della malattia?forse perchè non è in uno stadio avanzato?e quindi la diagnosi è precoce?si può vivere senza stomaco?
Premetto che il quadro clinico di mia madre non è bellissimo soffre da molti anni di pressione alta ed è molto ansiosa.
grazie per la risposta ne ho davvero bisogno, sono chiuso in un incubo e vorrei tanto capire di piu!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In sintesi, la biopsia è necessaria per non eseguire un intervento che non sarebbe indicato in assenza di neoplasia.
Si puo' vivere senza stomaco, modificando un poco le abitudini alimentari e con qualche supplemento nutrizionale. Auguri a sua mamma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA..EVINCO QUINDI CHE CI SI PUO ANCORA SPERARE IN QUALCOSA DI BENIGNO OPPURE DI UN MALIGNO NON ANCORA AVANZATO...SE POSSO LA TENGO INFORMATA..MI FIDO MOLTO DEI SUOI CONSIGLI!!
BUON LAVORO E GRAZIE X QUELLO CHE FA PER CHI SOFFRE.
[#3]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE,
DUNQUE LA BIOSPIA HA DATO COME ESITO ADENOCARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO E SENZA METASTASI AGLI ORGANI.LUNEDI HANNO EFFETTUATO UNA GASTRECTOMIA TOTALE CON PULIZIA DEI LINFONODI( SI PENSAVA AVESSE INTACCATO ANCHE PARTE DELL'ESOFAGO MA X FORTUNA NO) E COSI IL CHIRURGO SUBITO DOPO L'INTERVENTO MI HA DETTO CHE LA MASSA ERA MOLTO ESTESA PRATICAMENTE ERA GIA ALLA SERIOSA..E POI HA ANCHE AGGIUNTO CHE SICURAMENTE MOLTI LINFONODI SARANNO COINVOLTI NELLA METASTASI MA POI HA ANCHE AGGIUNTO CHE BISGONA ASPETTARE L ESAME ISTOLOGICO..MI CHIEDO E LE CHIEDO UNA VOLTA CHE LUI HA ASPORTATO TUTTO IL TUMORE QUINDI TUTTO LO STOMACO INTERESSATO SE C'è INTERESSAMENTO LINFONOIDALE CI SONO POSSIBILITà DI VIVERE PIU ANNI CON LA CHEMIOTERAPIA OPPURE è IMPOSSIBILE CHE MIA MAMMA GUARISCA?( CON IL TERMINE GUARISCA INTENDO UNA SOPRAVVIVENZA OLTRE I 5 ANNI) PERCHE' SO CHE DA QUESTO BRUTTO MALE PURTOPPO DIFFICILMENTE SI GUARISCE..GRAZIE PER LA RISPOSTA.SALUTI
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sopravvivenza prevista e' essenzialmente funzione dello stadio che emergerà dall' esame istologico definitivo . Auguri!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, siamo a quasi un mese dall'intervento di gastrectomia totale e devo dire che mia mamma a parte la grandissima stanchezza, riesce a mangiare di tutto anche se a piccole dosi e rigurgita solo quando insiste a mettere giu troppo cibo..ha pochissima nausea, assenza di diarrea..insomma il quadro fisico e sintomatologico sembra abbastanza buono..l'unica cosa che mi preoccupa è che il tumore al nomento dell'intervento era già alla seriosa ed il chirurgo ci ha detto che sicuramente molti linfonodi sarebbero coinvolti, dovrà fare sicuramente la chemio..ora la mia domanda è questa aspetto l'esame istologico(trattandosi di un ospedale di provincia bisogna aspettare un mese) prima di farmi 3000 pensieri negativi o mi devo preparare a qualcos' altro?la domanda piu specifica è che tipo di chemio viene usata in genere come adiuvante(orale-endovenosa)?sentivo anche della nuova compressa x via orale che da meno sintomi...scusi x gli errori e spero tanto in una sua risposta!!grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Credo sia essenziale attendere l' esame istolgoico defintivo. Auguri!
[#7]
dopo
Utente
BUONASERA E GRAZIE PER LA TEMPESTIVA E GENTILE RISPOSTA..DUNQUE CI SIAMO ESAME DEFINITO è IL SEGUENTE STADIO 3A CLASSIFICAZIONE PT3N1M0. SONO STATI TROVATI 3 SU 15 LINFONODI POSITIVI DI ADENOCARCINOMA DELLA PICCOLA CURVA..TUTTI GLI ALTRI LINFONODI SONO ESENTI DA NEOPLASIA..(ESOFAGEI..ILEOPATICO..GRANDE CURVA ECC..)L'ONCOLOGO HA DETTO CHE CI SONO BUONE POSSIBILITA' DI GUARIGIONE, GLI FARA' FARE PRIMA LA RADIO POI LA CHEMIO? CHE NE PENSA LEI?A QUESTO STADIO è DAVVERO POSSIBILE GUARIRE O MEGLIO DATE LE OTTIME CONDIZIONI DI SALUTE DI MAMMA, DATO IL BEL DECORSO POST.OPERATORIO SENZA COMPLICANZE CON QUESTI 3 LINFONODI POSITIVI QUANTE SONO REALMENTE LE SPERANZE DI VEDERLA IN VITA?GRAZIE DI CUORE PER LA RISPOSTA E MI SCUSI PER I TERMI INESATTI CHE HO USATO
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lo stadio di malattia è 'intermedio', considerate le premesse credo si possa essere ottimisti e seguire le indicazioni dell' oncologo. Auguri!
[#9]
dopo
Utente
grazie grazie!!!La terro informata su tutto!!
[#10]
dopo
Utente
.buonasera, eccoci qui dopo 4 mesi dall'intervento,,dunque ricordo lo stadio PT3N1MO SU su tutti i linfonodi asportati solo su 3 di 15 della piccola curca era presente invasione neoplastica di adenocarcinoma gastrico, scarsamente differenziato..nell'esito istologico definitivo leggo anche invasione vascolare e perineurale...Mia mamma come terapia sta facendo un mese di xeloda 2 compresse al di x 30 gg piu 25 sedute di radioterapia contemporaneamente!!vorrei farle due domande la prima per quanto riguarda l'invasione vascolare e perineurale che importanza ha?la radio serve apposta o la si fa x le metastasi linfonoidali? e poi è un buon segno il fatto che regge bene tutte e due le terapie ( a parte sintomi come vomito e nausea e stanchezza)e che l'esame l'emocromo è ottimo!!l'oncologo dice mia mamma si puo fermare qui cn le terapia fino al controllo di novembre!!che cosa ne pensa!

grazie di cuore