Ciste pancreatica

Buonasera! Da poco hanno diagnosticato a mia madre una ciste sulla coda/corpo del pancreas di 10cm di diametro. Tale ciste è stata notata in concomitanza di altre cisti al fegato di consistenza ipodensa. All'aecografia è seguita una TC con mezzo di contrasto per verificare la natura della cisti pancreatica. Dall'esame è emerso un probabile esito di tumore maligno. Sono seguite numerose analisi ematiche. Tutte in ordine compresa amilasi e analisi del fegato. Marcatori intestino e fegato negativi. Marcatori pancreas ca.400 e livemente alti anche quelli delle ovaie. Visto il contenuto fluido della ciste pancreatica l'oncologo ha optato per una biopsia di una ciste del fegato (quella con contenuto più denso) di cui attendiamo risultato dell' esame istologico.
Premettendo che i medici che hanno sino ad ora seguito il caso, hanno dimostrato pareri discordanti sulla natura della ciste e sulla diagnosi.
Inoltre premettendo che mia madre si sente bene a parte un dolore sul lato destro che si irradia alla schiena ed un gonfiore a livello addominale probabilmente dovuto alla compressione del colon da parte della ciste.
Chiedo gentilmente un parere sul caso.
E' possibile che un tumore maligno di quelle dimensioni non alteri le funzioni del pancreas e non provochi praticamente nessuna disfunzione corporale?
Nel caso in cui fosse maligno, quali sarebbero le modalità di intervento e le possibilità di guarigione?
Vi ringrazio sin da ora!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile in quella sede, tuttavia la situazione appare poco definita e attenderei l' esito della biopsia programmata prima di ulteriori considerazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
L'esito arriverà già mercoledì. Nel caso in cui l'esame istologico risultasse positivo quante sono le probabilità di guarire con un tumore di quelle dimensioni con metastasi al fegato? La ringrazio nuovamente...