Cibo non digerito nelle feci

Gentilissimi medici,
sono un uomo di 39 anni.
A febbraio a causa della presenza di sangue e muco nelle feci,
ho fatto una visita dal proctologo, il quale mi ha trovato una fistola inter sfinterica bassa ed emorroidi interne.
Ovviamente grazie alla mia anzia il 23 marzo ho effettuato prima gli esami ematici completi, tutti nella norma, Dopo mi sono sottoposto ad una colonscopia fino all'ileo terminale per circa 10 cm, mi hanno esportato n° 3 micropolipi sessilidi 2mm.
Esame istologico: (microademomi tubulari con displasia di basso grado a carico dellepitelio ghiandolare di rivestimento.
Le mie domande so due: poichè tra i motivi della colonscopia c'era pure il saltuario ritrovamento di cibo non digerito nelle feci, ed un dolore sotto lo sterno alto a destra; 1° la fistola la devo togliere per forza anche se non mi dà particolari fastidi; 2° il cibo non digerito porebbe dipendere dal pancreas.
Una ecografia dell'addome completo potrebbe escludere eventuali problemi al pancreas?
Ringrazio anticipatamente
Certamente sò che on line i consulti sono difficili, ma il mio medico vista la mia lontana residenza, è poco reperibile e poco disponibile telefonicamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovare cibi indigeriti può essere normale in quanto molte fibre vengono eliminate con le feci. Ovviamente può eseguire un'eco addome anche come indagine preventiva (se non l'ha mai fatta). I polipi rimossi sono del tutto tranquilli e per la fistola, se asintomatica, attenderei.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino,
intanto La ringrazio per la tempestiva risposta.
Prenoterò l'ecografia al più presto.
Dall'ecografia si possono escludere delle patologie tumorali al pancreas?
Grazie mille, ma come avra ben capito, sono da solo, senza alcun confronto con il medico di famiglia, sono molto angosciato.
Non voglio in alcun modo far pesare su di Lei le mie future scelte, ma come medico esperto non posso che interpellare il suo sapere e la sua asperienza.
Lei mi ha gia risposto in altri post ed E' stato impeccabile

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ecografia ci darà delle indicazioni sulle dimensioni e la conformazione del pancreas ed in caso di dubbio (ma non è sicuramente il suo caso) si passerà ad accertamenti più specifici come la TAC e l'Ecoendoscopia.

Mi comunichi l'esito dell'ecografia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Cosentino,
anche questa volta la sua diagnosi si è dimostrata perfetta.
Ho effettuato L'eco addome completo con tutti i valori nella norma.
Adesso cercherò di seguire una dieta bilanciata.
Lei cosa mi consiglia se il cibo non digerito dovesse ripresentarsi con più costanza.
Grazie ancora per tutto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi. E normale.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie MILLE,
Spero di non disturbarla più.
Complimenti ancora per sua disponibilità e professionalita,
con poche parole riesce a dire e far capire moltissimo
Grazie di cuore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre a sua disposizione.

Auguri