Un dietologo che mi ha prescritto una dieta cercando

Salve carissimi dottori ho 23 anni e da almeno 4 soffro di disturbi gastrointestinali.I sintomi sono questi:crampi addominali,diarrea(o comunque feci molli),nause,alitosi e dolori allo stomaco soprattutto in prossimità dello sterno.Così ho svolto questi accertamenti:la gastroscopia,la colonscopia e la Ph-metria.Dalla gastroscopia risulta solo un lieve arrossamento della mucosa gastrica mentre la Ph-metria mi ha dato esito negativo per il reflusso gastroesofageo,per un breve periodo ho comunque fatto una terapia di antiacidi con esito negativo,mentre dalla colonscopia non risulta nessuna anomalia dell'intestino.Ultimamente ho scoperto di essere intollerante ad alcuni cibi ,tra cui il latte,così ho tolto questi alimenti e ho iniziato ad avere dei lievi miglioramenti, infatti la dierrea si è attenuata ma comunque le feci restano molli e ogni mattina ho bisogno di evacuare almeno 2 volte,se ciò non accade passo la mattinata con la pancia gonfia e ovviamente con meteorismo.Una cosa strana è che a volte ho dei continui rigonfiamenti dell'intestino che mi portano ad avere flatulenza ,questo sintomo si protrae per molti minuti (sembrano quasi delle coliche intestinali)e mi capita soprattutto dopo cena.Posso anche dirvi che ho una digestione molto lenta quindi sto cercando di non magiare troppo durante i pasti per facilitarla, cerco di mangire lentamente e di masticare bene,evito la frutta dopo il pasto(se non cotta)perchè ho notato che mi rallenta ulteriormente la digestione.Da quando ho questi problemi evito tutti gli alimenti che me li possono far peggiorare caffè,alcool,piccante ecc... ma devo anche dire che ho un'alimentazione un pò statica perchè mangio molto pane,pasta e carne e poche verdure(contorno a parte),per questo sono stato da un dietologo che mi ha prescritto una dieta cercando di variare maggiormente i cibi.Ora vorrei sapere secondo voi da cosa possono dipendere tutte queste problematiche e se e quanto il tipo di alimentazione può incidere in tutto ciò? Ultima cosa a volte mi capita di avere nausea subito dopo l'assunzione di alcuni cibi e visto che sono un soggetto allergico mi chiedevo se ci potesse essere un'allergia alimentare....Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi ci starebbero con una forma di intestino irritabile. Farei comunque il test di intolleranza al lattosia (anche se ha notato intolleranza ai latticini.
Non è da escludere una "disbiosi intestinale" per cui può essere utile ciclo con probiotici.

Ne parli con il suo medico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,mi sono dimenticato di dirvi che ho già fatto varie volte i cicli con probiotici ma anche in questo caso i miglioramenti sono minimi.Con la sindrome dell'intestino irritabile andrebbe bene rivedere l'alimentazione come sto facendo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto deve concentrarsi sulla dieta e .... stare tranquillo.

Sul sito troverà degli articoli sul Colon irritable.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
Bene cercherò di dedicarmi alla dieta anche se avrei delle prplessità su eventuali allergie alimentari quindi magari qualche test utile per verificare se il problema c'è realmente o meno lo vorrei fare.....Grazie