Gastroduodenite

buongiorno,
ha un figli di 16 anni che ormai ds mesi riporta sintomi quali: nausea ,vomito a distanza dl pasto e che compare prevalentemente in nottata, associato a fortissimi dolori localizzati in sede epigastica e al livello alto dell'addome, non sensibile a buscopan o spasmomen.
effettuata ecografia adoominale con diagnosi di probabile gastroduodenite.
in terapia con peptazol da 3 mesi, nonostante i sintomi non siano scomparsi, ma continuano a presentarsi con intervalli abbastanza regolari di 10/15 giorni.
negli ultimi giorni ulteriore pegioramento della sensazione di peso e mal digestione post prandiale che induce spesso il ragazzo a procurarsi vomito
soggetto fortemente ansioso, irritabile ma non bevitore o assuntore di sostanze.
forte dimagrimento nell'ultimo mese.
consultato diversi medici che adducevano velatamente la causa alla mancata voglia di andare a scuola e quindi non hanno preso seriamente in considerazione il quadro clinico.
la scuola è pero' terminata e la sintomatologia persiste.
non effettuati esami eatici e non effettuata gastroscopia.
cosa devo fare?devo rivolgermi ad un gastroenterologo dell'eta' pediatrica?
spero in una vostra sollecita risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
anche se l'età di 16 anni rientra per il Sistema Sanitario (e per tutti i genitori) nell'età pediatrica, può rivolgersi tranquillamente ad un gastroenterologo che visita pazienti adulti.
Da quanto espone vi è l'indicazione all'indagine endoscopica, ma la visita specialistica potrà confermarlo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.