Calcoli nella colecisti.

Salve, mia sorella ha 14 anni ed è attualmente ricoverata.
Cinque mesi fa ha avuto un forte dolore addominale. I miei genitori l'hanno portata immediatamente all'ospedale. Le hanno fatto una puntura e l'hanno fatta andare. Il dolore si è ripetuto il giorno seguente. L'hanno ricoverata ed hanno riscontrato calcoli nella colecisti e fegato ingrossato (Faceva un'alimentazione scorretta. Adesso ha perso 30 kg e mangia bene, più o meno). Le hanno prescritto il Deursil.
Il dolore si è presentato una o due volte per ogni mese.

Questa mattina ha avuto un dolore fortissimo ed è stata ricoverata nuovamente. I calcoli ci sono ancora, anzi ce ne sono di più. Il dolore continua.
Io sono sicuro che abbia bisogno un intervento chirurgico (No, non sono un Medico, ma spero di diventarlo perché sono un appassionato di Medicina e compagnia bella). E, infatti, ho saputo che i Medici ne hanno già parlato con mia mamma.

Ora vorrei sapere un po' di cose:

- L'intervento viene fatto in anestesia locale o totale?
- Dopo l'intervento che cosa cambierà?
- Se si dovessero formare nuovamente dei calcoli, dove si formerebbero non essendoci più la colecisti?
- Come intervento è rischioso?
- Quanto dura?
- Come funziona l'intervento? Cioè che cosa viene fatto a mia sorella?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per rispondere più in fretta e completamente le invio l'artico sul sito del dott Favara. Legga e poi le risponderò su altri eventuali quesiti.

Ad ogni modo l'intervento deve essere fatto se è come lei mi dice.

A presto.

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/117-i-calcoli-della-colecisti-e-la-colecistectomia-laparoscopica.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, ho letto l'articolo.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi contatti per ogni evenienza.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, questa sera sono andato all'ospedale e mi sono informato meglio con mia mamma, visto che Lei praticamente è lì con mia sorella da ieri mattina.

I Medici hanno fatto dei prelievi di sangue ed hanno riscontrato i 'Valori del fegato' e i 'Valori del pancreas' alti, rispettivamente a 9000 e 6000.
Stanno facendo la cura tramite flebo, ed oggi i valori sono scesi a 3000 e a 1500, se non sbaglio.
Hanno detto che per adesso è inoperabile, ma, se il dolore dovesse ripresentarsi in maniera acuta, la devono operare urgentemente.
Per adesso il dolore è diminuito, ma l'intervento deve essere eseguito comunque.
Questi sono i miei dubbi:

- Questi cosiddetti valori del fegato e del pancreas come si chiamano esattamente?
- Quali sono i valori considerati normali?
- Perché non può essere operata con questi valori alterati?
- Secondo Lei, stanno facendo cose giuste o sbagliate?
- Come le sembra la situazione?
- Mia mamma è preoccupatissima. La situazione è grave?

La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi deve spiegare cosa intende per valori del pancreas e per valori del fegato. Ad ogni modo bisogna affidarsi al parere dei medici che hanno visitato sua madre. Solo loro possono esprimersi sullo stato di salute e decidera quando fare l'intervento. E' difficile per noi esprimere un parere in tali situazioni.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Va bene, la ringrazio.
Purtroppo mia mamma non ricorda i termini medici, quindi mi ha parlato di valori.
L'intervento lo deve subire mia sorella, non mia mamma.
Mia mamma, però, è preoccupatissima!
Le hanno detto che l'intervento lo faranno in Laparoscopia.
Oggettivamente, è un intervento complicato? :(
La ringrazio nuovamente!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi la confusione mamma-sorella !

L'intervento in laparoscopia è quello che di norma che viene fatto. Ovviamente è sempre un intervento chirurgico ma con complicanze molto minori rispetto all'intervento tradizionale per via laparotomica (incisione addominale).

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie.
Poco fa ho parlato con mia mamma. Hanno fatto un'ecografia a mia sorella. I calcoli sono 10, ma dicono che sono tranquilli (Mah... ) e che il dolore è probabilmente causato da qualche infezione.
Può essere?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore, il Medico ha detto che mia sorella ha una pancreatite acuta.
La situazione ha detto che era grave, ma adesso sta andando meglio e che i valori sono rientrati quasi tutti nella norma.
Quando i valori saranno tutti nella norma, che cosa le faranno?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo lo deve chiedere ai medici, ma secondo prassi la colecisti deve essere assolutamente tolta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Questa mattina ho parlato con mia mamma.
Il Medico, ha detto, è contento perché i valori stanno rientrando nella norma, come Le ho detto prima.
Però non vuole che mia sorella venga operata. Sostiene che con il Deursil questi calcoli, prima o poi, verranno distrutti.
Cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse mia figlia la sottoporrei all'intervento ...

Perchè far correre ancora rischi ?

Saluti