Diarrea acquosa dopo resezione ileale

Salve,sono una ragazza di 34 anni,sottoposta circa 2 mesi fa ad intervento chirurgico di asportazione di neoformazione mesenterica in blocco con ansa ileale pari a 18 cm di lunghezza con tratto di mesentere di cm 6.All'esame istologico la suddetta neoformazione è risultata essere un tumore desmoide.In seguito a tale intervento ho cominciato ad avere diarrea acquosa,7-8 scariche al giorno.Ovviamente ne ho parlato con il dott. che mi ha operata il quale mi ha risposto che non era un fatto normale in quanto il tratto di intestino tolto era troppo esiguo per giustificare la mia sintomatologia.Mi sono poi rivolta ad un gastroenterologo che mi ha dato la medesima risposta.Quest'ultimo tuttavia mi ha prescritto il Questran bustine per 3 volte al giorno e sono subito stata meglio.Ho quindi sospeso la terapia ma dopo qualche giorno è ricomparsa la diarrea anche se meno insistente.Vorrei sapere se è vero che non è normale la diarrea dopo il tipo di intervento subito,se devo continuare a prendere il questran e se devo seguire una dieta specifica evitando dei cibi in particolare.Ad agosto devo fare di controllo una tac addome con contrasto e una colonscopia,è il caso di farli prima?Il gastroenterologo mi aveva proposto un nuovo ricovero e di fare anche una gastroscopia,non posso aspettare e riprendere il Questran che ho sospeso dopo pochi giorni?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

dichiara di aver consultato gli specialisti giusti.

lei non ha riferito di ulteriori interventi sull'intestino, non credo che l'asportazione di soli 18cm di lunghezza di intestino possa aver modificato in modo significativo la possibilità di riasorbimento.

pertanto ritengo che la posizione dei colleghi che si sono già espressi (dopo una visita reale) è condivisibile.

una ulteriore interpretazione potrebbe essere quella di una modificazione della flora intestinale in relazione all'inevitabile somministrazione o come profilassi o come terapia di antibiotici per l'intervento.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catani,
la ringrazio per avermi risposto in modo così celere e le confermo di non avere mai subito in precedenza alcun altro intervento sull'intestino,sono sempre stata in salute.Il fatto che lei confermi l'opinione dei suoi colleghi mi sconforta terribilmente,nel senso che dovrò quindi mio malgrado ricoverarmi nuovamente per fare accertamenti.E' pur vero però che con il Questran sono stata meglio (l'ipotesi era una diarrea da acidi biliari),non sarebbe il caso di riprenderlo visto che l'avevo sospeso solo dopo 4 gg?
E' poi evidente che questa diarrea è assolutamente legata all'intervento,perchè prima non ho mai avuto nessun tipo di problema.Oltre all'ipotesi di una modificazione della flora batterica (in verità già ipotizzata dal gastroenterologo)è plausibile che ci sia una complicazione interna legata all'intervento?
In questo caso non dovrei avere altri sintomi o fastidi?Io,per fortuna,mi sento bene e nonostante questa diarrea non ho mai perso peso.
La ringrazio ancora per la disponibilità.Saluti