Gastroprotettore

Soffrendo di lombalgia cronica mi è capitato abbastanza frequentemente negli anni passati di fare cicli di FANS associato a gastroprotettore. Da un anno circa soffro ad entrambe le spalle di periartrite che necessita anche, fra le altre cose, di cicli di FANS e/o infiltrazioni.
Purtroppo, però, negli ultimi tempi ho notato che l'assunzione di gastroprotettore fa insorgere severe cefalee sia nel caso io assuma gastroprotettori già usati negli scorsi anni (pantorc, limpidex, antra), che di fronte a farmaci diversi (pariet).
Il dolore sorge lentamente nel primo giorno di assunzione per poi perdurare in modo costante nel periodo di assunzione e terminare un paio di giorni dopo aver terminato il tutto. Il FANS assunto mitiga in parte il mal di testa ma nel caso di infiltrazioni questo "sconto" purtroppo non si verifica.
Il medico di base, oltre ad ipotizzare reazione soggettiva al farmaco, non sa come aiutarmi: l'assunzione di fans mi è indispensabile e l'uso di gastroprotettori, conseguentemente, fondamentale.
c'è la possibilità di proteggere lo stomaco in altro modo?
Potete cortesemente darmi dei consigli per risolvere questo problema che va puurtroppo a sommarsi a quelli già presenti e impedisce cure efficaci?

Vi ringrazio per la collaborazione che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, valuti col suo medico l' assunzione di antih2 (tipo ranitidina) o misoprostolo, altrettanto efficaci.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Favara, per la dritta e per la sollecitudine nella risposta.
Le farò sapere in ogni caso l'esito dell'assunzione dei farmaci che mi consiglia, sperando che non sia l'inibizione della pompa gastrica in sè a far insorgere la cefalea.
Un cordiale saluto, buon lavoro.