C'è alternativa alla gastroscopia

Buona sera,
mio figlio ha 5 anni e 1/2 ed ha sempre avuto alcune intolleranze aimentari (dall'uovo, al mais, ai legumi, alle nocciole,...) che si manifestano con episodi di broncospasmo ed eruzioni cutanee localizzate.
Da qualche settimana (2 mesi) lamenta dei dolori alla bocca dello stomaco.
Dopo una prima cura di Malox, 15 gg, ed una ricerca di Helicobacter + S.O. (con esiti negativi se non per il 3° campione di feci) oltre all'eliminazione di menta, the, cioccolato, siamo ora alla seconda settimana di Malox con dosi aumentate (consigliate da una "specialista") a 5 cucchiai al giorno per 1 mese e 2 cucchiai serali per un ulteriore mese... ma la situazione per adesso migliora solo parzialmente

GLi episodi di mal di stomaco persistono e siamo molto preoccupati.
C'è alternativa alla Gastroscopia? E' da fare? Ci sono altri esami alternativi e/o centri specializzati?
All'ospedale ci hanno detto che dovremmo aspettare a settembre perchè i dolori non sono lancinanti (non si sveglia di notte per il dolore!) ma ovviamente non siamo per nulla tranquilli.
Ringraziamo anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo persiste credo che la gastroscopia (fatta in sedazione, ovviamente) possa essere utile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)