E ormai da 5 mesi soffro di gastrite, ho fatto la gastroscopia e mi è stata diagnostica gastrite,

Salve a tutti, ho 18 e ormai da 5 mesi soffro di gastrite, ho fatto la gastroscopia e mi è stata diagnostica gastrite, esofagite e un'accenno di ernia iatale; ora seguo una cura a base di lucen 40 e gaviscon advance e in più seguo una dieta specifica. Ho visto molti miglioramenti ma se per caso mi capita di mangiare o bere qualcosa di sbagliato mi ritornano subito i dolori!

Fumo ogni tanto qualche sigaretta ora, ma in passato fumavo regolarmente 6-7 sigarette.

Volevo chiedere una cosa:

Negli scorsi anni(2 più o meno), per eliminare un pò di grasso, ho fatto una dieta da "fame", certe volte tenendomi i crampi di stomaco...solo ora mi rendo conto di quanto era sbagliato!
Comunque volevo sapere se tutto questo possa aver causato la gastrite e in più se possa impedire una rapida guarigione, cioè voglio dire se tutto questo possa aver causato delle complicazioni.

Un'altra cosa: circa anno fa ho avuto uno strano dolore allo sterno che mi veniva solo quando fumavo, poi un giorno è sparito anche se continuavo a fumare...qualche mese dopo ho incominciato ad avere i primi sintomi di gastrite. Non è che quelle fitte fossero i segni della nascita della gastrite?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La dieta non sembra avere un ruolo determinante nella genesi della gastrite e nella sua evoluzione;al contrario il fumo e' provato essere lesivo sulla mucosa gastrica e quindi sarebbe meglio evitare di fumare.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it