Angioma epatico e steatosi

lo scorso anno mi è stata diagnosticata una steatosi di grado elevato e un angioma di un cm. ( dopo eco e TAC) . La Tac: epatopatia steatosica,con picocla formazione nodulare ( 10 mm) localizzata la sesto segmento, che appare isodensa in condizioni basali e iperdensa in fase contrastografica portale, caratterizzata da enhancement uniforme.Al successivo controllo ecografico la formazione apapre ipoecogena relativamente all'iperecogenicità del aprenchima circostante per la condizione steatosica diffusa. Il reperto pare pertanto riferibile a formazione angiomatosa, senza segni TC o ecografici di sospetto. Avevo le transaminasi alte, poi si sono stabilizzate nella norma dopo dieta .Questo mese lìecografia rileva la steatosi, l'angioma di 10,27 mm , ast 44 e alt 53. Sono sempre a dieta stretta e in generale sto bene. Mi devo preoccupare di una evoluzione negativa del quadro?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile utente, se la formazione rimane stabile e gli accertamenti orientano verso un angioma, può stare tranquilla. Ripeta periodicamente l'ecografia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Mangiarotti, la ringrazio moltissimo della risposta.Il valore ultimo delle transaminasi può essere correlato alla steatosi ( tutti gli altri valori dell'emocromo sono perfetti) e anche all'angioma? Se un angioma è atipico può risultare ipoecogeno in presenza di steatosi e di fegato iperecogeno o quando? ( effetto eclisse di luna, mi hanno detto (?).Mi scusi le domande, sono solo un cittadino ignorante di medicina.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
In presenza di steatosi ci può essere un modesto aumento delle transaminasi. Non sipreoccupi troppo dell'angiome se non vi è una modifica dello stesso nel tempo.
Saluti