Fitte sotto costola sinistra

Buongiorno,
ho 35 anni, da 3 mesi soffro di un dolore / fitta sotto l'ultima costola nella parte sinistra.
Per i primi 2 mesi le fitte erano numerose, ora i dolori si sono diradati: circa 4-5 fitte al giorno della durata di qualche minuto.

Mi possono venire indipendentemente sia a riposo sia sotto sforzo, non ho notato nemmeno una correlazione tra dolore e pasti.
Aggiungo inoltre che per una paio di settimane, dopo mangiato, avevo un saporaccio in bocca tipo bile che però ora è quasi del tutto sparito.

Il medico curante mi ha prescritto esami del sangue (emocromo completo e altro) i cui valori sono tutti nella norma (a parte i trigliceridi a 260), anche l'ecografia addome non ha evidenziato nulla di anomalo.

Il medico minimizza, dice di star tranquillo che è solo un po di colite !!
Se le fitte persistono cosa mi consigliate di fare ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una distensione del colon..
Come funziona il suo intestino ? Il disturbo si allevia con l'eliminazione di aria ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che ho sofferto per 2 settimane di forti scariche ma ora l'intestino si è regolarizzato già da 15 gg.
Aria nella norma.
Per essere più preciso il dolore è saltuario, una fitta / spasmo che dura qualche minuto, e comunque rispetto al mese scorso i dolori sono diminuiti.
Nel caso di distensione del colon o un'infiammazione quanto tempo serve per una completa guarigione ?
Dati i sintomi si possono escludere a priori patologie più gravi ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi persistono possono essere necessari ulteriori accertamenti (colonscopia ... ). Nel frattempo potrebbe utilizzare prodotti (carbone vegetale)utili per ridurre il meteorismo.

Saluti