Gastrite cronica e metaplasia

Buonasera,
A seguito esame istologico, a mia madre, settantaduenne, viene indicata la seguente diagnosi:
"Gastrite cronica di grado lieve quiescente con edema e congestione vascolare della tonaca propria, in lembi di micosa gastrica corpale e del passaggio antro-corpo.
Associati microfocolai di metaplasia intestinale. Ricerca HP negativa"
C'è da preoccuparsi? Cosa stanno a significare i "microfocolai di metaplasia intestinale"? Preludono a qualcosa di più grave?
Grazie per il prezioso consulto che mi darete.
Mauro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si deve preoccupare,sono alterazioni istologiche nell'ambito della benignita'.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del sollecitissimo consulto !

Mauro