Abuso solo di gomme da masticare

salve, vorrei chiedere un consiglio per come eliminare, o per lo meno arginare, il fastidioso problema che mi affligge ormai da anni... l'aria nella pancia (probabilmente sia nello stomaco che nell'intestino) premetto che soffro anche di colon irritabile, ed infatti capita che insieme alle feci espella del muco giallastro, a volte in quantità non indifferenti; la digestione è lenta, pur facendo attività sportiva tre/quattro volte a settimana; mangio di tutto, non in grandi quantità (ho la tendenza ad essere perennemente in dieta), abuso solo di gomme da masticare; fumo cinque/sei sigarette al giorno ... insomma non mi sembra di avere uno stile di vita così sregolato, anche se comunque tendo ad essere ansiosa. Quello che vorrei sapere è se esiste un prodotto in farmacia che possa aiutarmi, premetto che ho già provato quasi di tutto, con scarsissimi risultatati (carbone, fermenti, mylicon, finocchio ed essenze naturali, ... )e poi una domanda: le fibre contenute negli alimenti come frutta e verdure peggiorano il mio stato oppure no? grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Genmtile signora,
il meteorismo da Lei descritto potrebbe riconoscere diverse cause estremamente varie, che vanno dalla alterata masticazione all'abuso di gomme da masticare, dall'ansia ad una irregolare alimentazione, non tanto dal punto di vista quantitativo (..."ho la tendenza ad essere perennemente a dieta"...) ma qualitativo. In considerazione anche della comparsa di muco giallastro nelle feci Le consiglierei una visita Gastroenterologica, per inquadrare neglio il suo problema ed effettuare alcuni esami diagnostici. Effettuata la diagnosi si potrà rispondere correttamente a tutte le altre Sue domande.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Alfredo Giordano Colonproctologo, Chirurgo generale 22
la sindrome del colon irritabile non è facile da trattare. troppe fibre hanno l'effetto contrario, deve cercare il punto di equilibrio quantitativo.
provi carmint cp ma comunque consulti un medico....dal vivo.
alfredo giordano