Nausea pomeridiana

Buongiorno,
da circa 18 mesi assumo i seguenti farmaci: cardioaspirina, eskim, seloken (1/4 la mattina e 1/4 la sera), torvast 40mg, unipril, plavix e ciò a causa di un intervento di angioplastica coronarica a giugno 2010. Sino ad ora ho tollerato abbastanza bene l'assunzione di tutte queste medicine, ma da qualche settimana in alcuni giorni ho una strana sensazione come di nausea. Non so se la cosa sia collegata al fatto che non assumo gastroprotettori. La sensazione di nausea si presenta nel pomeriggio verso le 17 e mi dura sino all'ora di cena poi mi passa. Non ho ne bruciore di stomaco ne mal di pancia. Premetto comunque che sono un amante del caffè e ne prendo 2/3 la mattina (mi alzo alle 6) e uno dopo pranzo, poi basta. Volevo sapere da cosa può dipendere questo problema (medicine, particolari pietanze, caffè) e quali eventuali esami devo fare. Vi ringrazio in anticipo A.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore,i farmaci possono causare tra gli effetti collaterali problemi a livello gastrointestinale. Pertanto sarebbe il caso di parlarne con il Curante, La nausea potrebbe dipendere appunto dalla terapia in atto e i numerosi caffè non sono indicati nell'ipotesi di una infiammazione gastroduodenale. Per quanto riguarda la protezione gastrica potrebbe essere indicata.

Dr. Roberto Rossi