Lipoma sottomucoso

esofago regolare,cardias in sede ed ipotonico.non evidenza di varici esofagee nè di varici del fondo gastrico.stomaco allungato con mucosa particolarmente arrossata e fragile a livello della regione antrale ed angolare.in altro è presente un piccolo lipoma sottomucoso.biopsie di controllo in regione antrale ed angolare.piloro pervio e ipotonico.bulbo deformato seconda porzione duodenale nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una patologia benigna, di non frequente riscontro nello stomaco. Ad ogni modo il lipoma è un accumulo di grasso sottomucoso che non desta alcuna preoccupazione e non necessita di controlli endoscopici.

In caso di dubbio diagnostico potrebbe essere utile un'ecoendoscopia. E' stata eseguita qualche foto ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dr Felice la ringrazio per avermi risposto,sono state effettuate 4 foto: foto 1 dal versante esofageo e foto 2 dal versante gastrico in retrovisione, foto 3 stomaco allungato con mucosa particolarmente arrossata e fragile a livello della regione antrale ed angolare.foto 4 bulbo deformato,la mia preoccupazione è la biopsia in regione antrale ed angolare come mai viene effettuata?oltre a questa patologia il mio compagno è affetto da epatite C cronica può causare problemi?sicura di un vostro riscontro le porgo i miei più Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie usualmente ( e come nell'endoscopia in questione) vengono fatte solo per uno studio della mucosa per valuare la presenza di meno di gastrite (istologica). Quindi, nulla di preoccupante.

Mi interessava sapere se nelle foto si vede in lipoma.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dr Felice si vede nella foto 3 ,dalla biopsie può risultare maligno?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lipoma ha caratteristiche macroscopiche ben definite e chiare per cui se hanno fatto endoscopicamente tale diagnosi c'è da stare tranquilli. Comunque, se riuscisse a inviarmi la foto tramite la mail che troverà nel mio profilo potrei ulteriormente tranquillizzarla.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dr Felice mi perdoni per il disturbo gentilmente potrebbe mandarmi la sua e-mail,cosi le invio le foto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sul mio profilo. Comunque: cosent@tin.it
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho controllato la foto: non c'è nulla di rilevante e preoccupante. La mucosa gastrica non presenta alterazioni di rilievo e la formazione sottomucosa, probabile accumulo di grasso, si nota appena. Tranqulli e nessuna necessità di controlli endoscopici futuri.

Cordialmente