Celiachia

gentile dottore... ho una storia clinica un pò particolare...soffro di mrge patologico da 4 anni ormai...mi sono sottoposta anche al gate-keeper senza alcun risultato nel 2005. nel 2006 ho avuto una pancreatite enzimatica di origine virale ( così è stata giustificata dopo i vari controlli). in più ho la sindrome di colon irritabile..con il mio gastroenterologo ho trovato una sorta di equilibrio...non sono riuscita ancora ad eradicare l'hp. nel mese di novembre 2007 ho avuto anche una trombosi. ora il problema è un altro..anche questo gastroenterologo come il precedente sta sospettando la celiachia...poichè ho forti carenze di ferro ( ferritina 3 . sideremia fra 8-17) ho fatto anche delle cure ..ma i risultati erano solo momentanei...invece l'emoglobina si aggira fra i 14-15 nonostante queste carenze di ferro..tanto da far sospettare la poliglobulia al mio ematologo...ora ho fatto una serie di analisi per vedere queste cose ...sono tutte negative per fortuna. sto ripetendo anche le analisi della celiachia.. mentre nel 2006 erano tutte negative ...ora l'Igg è positivo..e sto aspettando l'anti-endomisio ( avrò il risultato martedì)..potrebbe essere davvero celiachia? ultimente sto avendo dolori alle mani , alle gambe...i denti hanno perso il loro smalto e alterno momenti di iperattività e nervosismo a momenti di stanchezza totale ..che non mi reggo in piedi..secondo lei mi sto muovendo sulla strada giusta...non so che pensare...grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, nel dubbio che possa trattarsi di una celiachia conviene sottoporsi a gastroscopia con biopsie duodenali e indagini genetiche per il fenotipo compatibile con la malattia celiaca.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore...ma è vero che questa malattia si può manifestare in maniera subdola? e che talvolta le analisi del sangue possono risultare negative e invece la malattia è presente?
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
si
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ....appena avrò nuove notizie le farò sapere.