Secondo voi può essere la celiachia a causare tutto questo

Gentili dottori, la mia ragazza è celiaca e segue una dieta senza glutine da quasi un anno ma ogni mese dobbiamo ricorrere al pronto soccorso.Ha quasi sempre un senso di vomito, verso la fine del mese inizia con attacchi di diarrea e finisce sempre con dolori fortissimi all'addome, andiamo al pronto soccorso gli fanno delle flebo e degli esami, gli dicono che non ha niente e la dimettono.Questo succede tutti i mesi da un'anno e mezzo circa.Secondo voi può essere la celiachia a causare tutto questo?Se si, non esiste una cura per evitarlo?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, direi di no.
La celiachia non da tali sintomi ma può predisporre alla formazione di volvoli intestinali o intussuscezioni. Ha fatto una ecografia delle anse intestinali o una TC durante un attacco acuto?
Farei comunque altri accertamenti. Si faccia consigliare da un gastroenterologo
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gli esami li ha fatti tutti ma mai durante un attacco acuto perchè gli vengono sempre a casa.
Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Provi, gentile utente, a fare anche le seguenti indagini:

1) tampone vaginale, per ricerca della candida;
2) urinocoltura;
3) emocromo;
4) esame parassitologico delle feci (per tre volte, un giorno si e uno no, ed il primo giorno dopo aver preso una bustina di solfato di magnesio la sera precedente).

A volte, potrebbe trattarsi di una parassitosi, od, anche, in associazione, di una candidosi, segno questa di disbiosi intestinale.

La saluto.