Il mio medico mi aveva detto

Salve. Io soffro di stitichezza da quando sono piccola e alterno periodi magari di un mese di "normalità" e non so quanto tempo di stitichezza. Bevo molto, faccio attività fisica (almeno una camminata al giorno anche solo di un quarto d'ora), ho un'alimentazione abbastanza corretta dato che sono a dieta, anche se non mangio molta verdura, e ho sempre la pancia gonfia perché non riesco a svuotarmi continuamente. Come posso fare? Il mio medico mi aveva detto di mangiare dei kiwi ma non funziona sempre. Ho provato anche con l'enterogermina (la prendo dopo pranzo) che a volte sembra funzionare. Ma quando sarebbe meglio assumerla? Che altro posso fare? Perché essendo a dieta e non riuscendo mai ad andare di corpo come si deve, non riesco neanche a capire se dimagrisco o no perché sono sempre gonfia. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

una stitichezza cronica deve essere inquadrata correttamente con lo studio dei tempi di transito intestinale per capire se si è di fronte ad una stipsi da rallentato transito o da defecazione ostruita. Chiarita la tipologia della stipsi seguirà una terapia mirata. Si affidi dunque ad un gastroenterologo per la diagnosi corretta. Nel frattempo le invio il link di un articolo di riferimento che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Solitamente riesco ad andare un giorno si ed un giorno no, ma il mio problema soprattutto è che non riesco a svuotarmi completamente e quindi mi rimane la pancia gonfia. E non sono sempre feci dure ma variano, però non è diarrea, ma a volte sono un po' molli.
Non ci sono anche metodi "naturali" a parte i kiwi? Altre piccole cose che posso seguire? L'enterogermina va bene anche per la stitichezza no?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eventualmente prendere dei probiotici, ma deve farsi consigliare in questo dal proprio medico o dal gastroenterologo. Noi non possiamo prescrivere farmaci.

Cordialmente