Il mio medico mi ha diagnosticato un virus gastrointestinale 'leggero', mi ha prescritto fermenti

Buongiorno,

vorrei sottoporVi la mia situazione affinchè possiate consigliarmi ed indirizzarmi alla risoluzione del mio problema.

All'inizio della scorsa settimana ho avuto un disordine generale a livello di stomaco con nausea, difficoltà digestive (senso di pesantezza, gonfiore e dolori addominali/stomaco; eruttazione con reflusso) e dopo un paio di giorni ho cominciato ad avere anche dissenteria (1 scarica, solo la mattina).
Il mio medico mi ha diagnosticato un virus gastrointestinale 'leggero', mi ha prescritto fermenti lattici (1 flaconcino, la mattina a digiuno) e un procinetico da assumere mezz'ora prima di pranzo e cena (Peridon).
Purtroppo, a distanza di una settimana, la situazione non sembra essere migliorata : ho ancora fastidio allo stomaco (deglutendo mi sembra di sentire difficoltà nello scorrimento del cibo a livello della gola) e stamane ho avuto ancora una scarica di dissenteria; tra l'altro le feci sono anche molto chiare da qualche giorno e la cosa mi preoccupa.
Ho smesso i fermenti oggi, ma stasera riparto in quarta : mi consigliate di continuare anche con il Peridon?
Ho notato anche che la lingua presenta una specie di 'macchia bianca' al centro e anche ai lati, molto a fondo; questo può essere ricondotto al virus o ad altro? Ho letto molto in rete a proposito e anche l'eruzione dei denti del giudizio può causare questo problema, è vero? In effetti me ne stanno spuntando 2 da mesi...ho anche letto però che in molti casi si tratterebbe di disturbi digestivi, giusto?

Aggiungo che anche la gola sembra essere interessata al problema, infatti noto un peggioramento della voce, lieve bruciore e mi sembra di avere del catarro fermo tra naso e gola che in effetti non riesco ad espellere.

Ho pensato anche al contributo del nervo vago (potete leggere la mia precedente richiesta di consulto), anche se il senso di svenimento non ce l'ho più : potrebbe esistere una correlazione?

Scusate se probabilmente avrò fatto un po' di confusione nella descrizione dei sintomi e se azzardo anche alcune possibili cause senza essere medico (chissà perchè lo si fa poi?!)!

Vi ringrazio sinceramente già da ora per il Vs. prezioso contributo,

state bene
Ut.41197
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le consiglio di non proseguire con l'assunzione del procinetico, ma di continuare nell'assumere fermenti lattici (anche il semplice yogurt può andar bene). La sintomatologia gastrointestinale sembra essere collegata all'episodio infettivo, verosimilmente virale, a carico delle alte vie respiratorie. In tal caso è opportuno attendere la risoluzione spontanea in alcuni giorni senza lascirsi prendere dall'ansia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott.Scuotto,

La ringrazio molto.

In effetti il virus è passato e con quello tutti i sintomi; mi è rimasto solo quel maledetto deposito di catarro che non riesco a far sparire. Credo che proverò con dei fumenti.

Io a pensarci 'abuso' un po' di caramelle balsamiche (Fisherman) e ho notato che smettendo mi è comparso questo lieve disturbo...dovrò disintossicarmi!

La ringrazio ancora e buon lavoro,

Ut.41197