Dolore parte sinistra dell'addome

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni .
Da tre/quattro giorni sento un forte dolore alla parte sinistra dell’addome, in corrispondenza delle ultime costole. Il dolore sembra provenire parzialmente da dietro le costole, e parzialmente dalla parte quasi centrale dell’addome.
E’ iniziato circa quattro sere fa quando mi sono coricata la sera, sembrava un dolore intercostale, magari per un colpo di freddo.
Il giorno successivo il dolore persisteva ma non era molto forte, si accentuava se ridevo o respiravo più forte o facevo movimenti bruschi.
La mattina seguente sembrava essere scomparso o quantomeno essersi di molto alleviato, lo percepivo appena; nel corso della giornata è diventato un po’ più forte ma sopportabilissimo, e si accentuava sempre se ridevo o respiravo forte.
Questa mattina infine mi sono svegliata nuovamente con il dolore quasi impercettibile , lo sentivo solo se mi muovevo bruscamente, ma nel corso della giornata si è accentuato fino a divenire fortissimo questa sera subito dopo cena. Sentivo un fortissimo dolore anche respirando normalmente, distesa supina, sembrava che qualcosa spingesse forte contro le costole, un dolore simile a spilli o bruciore.
Poi lentamente si è attenuato ma rimanendo comunque abbastanza forte. Dopo circa un’ora dalla cena sono andata di corpo ( normalmente come nei giorni precedenti, niente di anomalo, né nelle feci né nell’orario, sempre regolare) e mi è sembrato che il dolore si attenuasse ulteriormente, fino quasi a scomparire. Circa un’ora fa ho fatto un piccolo spuntino, e da allora (non so se la cosa sia correlata o meno) il dolore è diventato sempre più forte: solo se trattengo il respiro riesco a non sentirlo, anche respirando normalmente sento dolore e se provo a distendermi sul fianco sinistro sento un dolore lancinante come se mi si strappasse qualcosa dentro .
Mi scuso per la descrizione, ma non riesco a spiegare come sia questo dolore. Domani spero di riuscire a vedere il medico. Nel frattempo, se qualche dottore mi volesse dare una risposta, anche solo relativamente a che tipo di causa possa essere riconducibile questo dolore gliene sarei infinitamente grata.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile ed il fastidio può essere dato dalla distensione del colon (sindrome della flessura splenica) da parte dei gas intestinali. In effetti il sintomo è scomparso con l'evacuazione. Ne parli con un gastroenterologo e in attesa assuma dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo di avermi risposto così velocemente! Molto chiaro grazie! Seguirò sicuramente i consigli.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stato di aiuto.

Auguroni