Esami sangue per celiachia

devo effettuare il dosaggio di anticorpi antiendomisio, antigliadina ed antitransglutaminasi per diagnosticare una presunta celiachia.
dal momento che da una settimana circa ho eliminato i cibi contenenti glutine e sto facendo una cura di ferro per l'anemia rilevata dalle analisi del sangue, chiedo è possibile che il corretto risultato delle analisi sia compromesso da questi due elementi?
chiedo inoltre: è vero che esistono in farmacia strumenti per diagnosticare la celiachia in prima faSe?
ringrazio per la collaborazione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro/a Utente, può eseguire tranquillamente il test per la celiachia perchè sta facendo la dieta da poco tempo ed il ferro non altera la risposta anticorpale.
Per la seconda questione, la risposta è si, esistono delle soluzioni per diagnosticare la celiachia con una alta sensibilitá.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva