La ferritina sempre alta

Salve , cinque anni fa a mio padre è stato prelevato un tumore al duodeno, e diagnosticato l'esofago di Barret. Da allora ha fatto diverse visite di controllo tra cui gastroscopia ed esami del sangue a cadenza annuale con tutto nella norma eccetto la ferritina sempre alta a 600. Il medico di base tranquillizza ma non capendo noi bene cosa sia e il reale motivo del perchè è sempre così alta, facciamo fatica a tranquillizzarci essendo uno tra i marcatori di malattia
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la sola alterazione della ferritina non può indirizzare verso una diagnosi precisa. E' , come giustamente dice, un marcatore e un segno di infiammazione. Se i valori tuttavia rimangono costanti negli anni potrebbero dipendere ad esempio da prolungate terapie a base di ferro. Se così non fosse, è opportuno effettuare ulteriori accertamenti per escludere altre patologie.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie!